Musica elettronica anni ’80, sintetizzatori e proiezioni di immagini caratterizzano lo spettacolo de Cellule d’Intervention Metamkine in programma il 28 marzo al Lumiere secondo il calendario di appuntamenti del Fosfeni Festival 2014 .
La Cellule d’Intervention Metamkine è un colletivo aperto francese che raggruppa artisti (musicisti e registi) dediti alla ricerca del rapporto tra immagine e suono. Lavorando attorno a un tema narrativo, i Metamkine propongono veri e propri mulinelli di immagini e sequenze visive estemporanee legate a una colonna sonora realizzata in diretta che prevede l’impiego di registratori a nastro e i suoni di antichi sintetizzatori.
Grazie alle proiezioni generate da più fonti la Cellule d’Intervention Metamkine realizza in effetti un vero film per ciascuna delle sue esibizioni. Il collettivo è attivo dal 1987 e si è esibito in festival musicali, gallerie e spazi dedicati all’arte contemporanea in Francia, Canada, USA, Giappone, Australia e Nuova Zelanda. La formazione attuale della Cellule d’Intervention Metamkine ruota attorno al nucleo principale di Christophe Auger e Xavier Querel (film e proiettori 16 mm) e Jérôme Noetinger (dispositivi elettroacustici) attorno ai quali ruotano altri artisti. Dal 1995 la Cellule d’Intervention Metamkine ha sviluppato collaborazioni con altri gruppi o artisti come Nachtluft, Kinobits, Loophole Cinema, Tom Cora, Le Cube, La Flibuste, Voice Crack.
Il concerto pisano de La Cellule d’Intervention Metamkine, che prevede un biglietto di 15 euro, è introdotto da un aperitivo musicale. Al termine del live sono previste le playlist di Pzzo & Drago e di Dj Darius. I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.boxol.it.
La Cellule d’Intervention Metamkine – 28 marzo (ore 22:00) Lumiere vicolo del Tidi 6 Pisa
Per informazioni
Lumiere
web www.lumierepisa.com