Il 25 ottobre l’ Associazione Pisana Amici della Lirica “Titta Ruffo”, in collaborazione col Comune di Pisa e la Fondazione Teatro di Pisa ha organizzato a Teatro Verdi (alle ore 17) il Concerto in memoria di Gianpaolo Testi con la partecipazione di un “cast” di primordine, reso prezioso dalla partecipazione straordinaria del baritono Vittorio Vitelli. Giampaolo Testi, scomparso nel 2014, cultore e occhio critico della Pisanità, esperto di melodramma, è stato la memoria storica della lirica e del teatro a Pisa: poeta in vernacolo, e divulgatore ha pubblicato una serie di testi non solo culturali ma anche ed esilaranti.
Il cast del Concerto in memoria di Gianpaolo Testi è completato da Laura Verrecchia (mezzosoprano) Yukiko Aragaki (soprano), Giulia De Blasis (soprano), Madina Karbeli (soprano), Moon Jin Kim (mezzosoprano) , Max Jota (tenore), e William Hernadez Ramierez (baritono) e Laura Pasqualetti al pianoforte. Saranno eseguite arie opera su composizioni di Verdi, Rossini, Donizetti, Mascagni, Puccini, Bellini, Bizet, Ghounod e Thomas.
Per l’occasione dell’evento pisano, nel Foyer del Teatro, sarà allestita anche la mostra pisana “Titta Ruffo una voce nel silenzio”, una serie di opere grafiche originali di Mauro da Caprile dedicata al grande baritono concittadino, famoso nel mondo. L’artista in queste opere riesce a riconsegnarci il fascino della persona Titta Ruffo, tessendo su di lui un poetica visiva di grande impatto emotivo in cui viene superato il momento della razionale rappresentazione per affermare una dimensione intima e spirituale. Si tratta di un insieme di opere che Paola Pisani Paganelli ha definito nelle sue note critiche “un mix di reale – irreale declinato nella magìa di una voce!”
Concerto in memoria di Gianpaolo Testi e mostra “Titta Ruffo una voce nel silenzio” – 25 aprile ore 17 Teatro Verdi