di Elena Di Stefano
Prosegue il programma delle esposizioni a cura di Massimiliano Sbrana presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea CentroArteModerna di Pisa. Dopo la Collettiva INCONTRI 2011 appena conclusasi, si inaugura il primo ottobre alle ore 18.30 la personale di Mauro Martin: Esperienze Informali. La Mostra offre l’opportunità di conoscere il percorso artistico di questo eclettico artista e architetto torinese, le cui opere pittoriche spaziano tra i due poli dell’arte figurativa e del segno astratto.
Mauro Martin nasce a Pinerolo e sin dall’epoca della formazione coltiva una doppia anima di creatività artistica e composizione formale: dopo la Laurea in Architettura e parallelamente frequenta l’atèlier del pittore surrealista torinese Raffaele Ponte Corvo, entrando in contatto con il mondo artistico veneziano. La ricerca sperimentale di Mauro Martin si evolve ben presto dalla pittura figurativa alla composizione informale e astratta e il suo linguaggio si apre all’apporto di tecniche molto diverse, dalla fotografia alla grafica e al bassorilievo.
Il corpus di opere astratte di Martin si caratterizza per la purezza dell’immagine: nelle sue opere lo spazio “geometrico” diventa protagonista grazie al sapiente uso delle luci e delle ombre e il delicato equilibrio cromatico che vibra nelle sue opere più informali.
La Mostra fa parte degli eventi della Settima Giornata del Contempotaneo (8 Ottobre 2011) organizzata da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che dal 2003 riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiana. La Giornata del Contemporaneo è sostenuta dalla Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
La mostra Esperienze informali è aperta dal 1 al 12 Ottobre 2011.
Esperienze informali – Opere di Mauro Martin
Dal 1 al 12 Ottobre 2011
Ingresso libero
Orari: 10.00-12.30 / 16.30-19.30, domenica 17.00-19.30, chiuso lunedì mattina
GAMeC Centro Arte Moderna
Lungarno Mediceo, 26 Pisa
Tel. 050 542630
Cell. 339 3961536
E-mail [email protected]
Web www.centroartemoderna.com e www.mauromartin.it