Rohan Kahatapitiya, inglese trapiantato in Italia dopo aver deciso di seguire lo studio del pittore Paolo Grigò, è l’artista al quale La Limonaia dedica la mostra “Estrapolazioni” allestita dal 10 al 24 giugno. Le opere presenti sono il risultato di una riflessione dell’autore che valutando le “creazioni” presentate alla mostra Evoluzioni tenutasi nel 2009 ad Altopascio ha notato che la maggioranza delle sue opere rappresentava in un modo o nell’altro la figura umana.
Kahatapitiya ha così deciso di ricercare altri soggetti esplorando nuove forme e colori. Durante questo percorso, la sua ricerca si è focalizzata sulla natura: piante, terra, legni e fiori . Ha così deciso di rappresentare questi soggetti adottando un punto di vista inusuale ma estremamente affascinante : quello del mondo misterioso che si ammira guardando attraverso il microscopio.
Rohan Kahatapitiya non si è però limitato a riprodurre o fotografare il mondo ripreso dal microscopio, un universo fatto di forme simili ma mai uguali le une alle altre e di colori che si accavallano gli uni con gli altri: ha voluto invece fornirci degli spunti, delle sintesi, delle rappresentazioni “approssimative”, dei particolari di un insieme (delle “estrapolazioni” appunto) di questa strana natura “in miniatura” ingrandita.
La mostra allestita presso la Limonaia prevede un percorso che parte dall’illustrazione delle osservazioni originali di Kahatapitiya (foto, bozzetti e studi), prosegue con l’allestimento delle opere e termina con la messa in scena di quelle in due o tre dimensioni.
Per informazioni
Estrapolazioni – La Limonaia vicolo del Ruschi
Ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Tel.050/970828
e-mail [email protected]
web www.lalimonaia.pisa.it