Domenica 1 febbraio andrà in scena presso La città del Teatro di Cascina l’ultimo appuntamento della rassegna per bambini Domenica a teatro Anita e la mosca.
Lo spettacolo è una recente produzione di Fondazione Sipario Toscana onlus, dedicata ai bambini dai 4 anni in su, il cui progetto è stato affidato a Chiara Pistoia della Compagnia Adarte e al teatro Artimbanco di Cècina. In scena la stessa Chiara Pistoia (storica attrice della fondazione, già protagonista di rappresentazioni quali Sette note in fuga e Gioco!), che affronterà la delicata avventura di una bambina in cerca di una mamma e di un papà. La regia dello spettacolo è di Ilaria Fontanelli e Francesco Serretti, la drammaturgia di Sandro Sandri, scene Daria Palotti, luci Maurizio Coroni e movimenti di scena Alberto Giorgetti.
La storia si colloca fuori dal tempo e vede per protagonista una bambina fuori dal coro, con una valigia e il desiderio di trovare una famiglia. L’amicizia con Mosca, trasforma ogni ostacolo nella speranza per una straordinaria possibilità: la bellezza è in tutte le cose se la si sa guardare. Anita e la Mosca è uno spettacolo sulla sopravvivenza, sull’amicizia, sulla capacità di amare oltre le convenzioni sociali e culturali, oltre i condizionamenti educativi; è uno spettacolo sulla paura di essere rifiutati, sulla speranza di essere accolti e di realizzarsi anche oltre i confini geografici. Un passaggio tratto dalla rappresentazione: “Chissà come è fatta una mosca… quante zampe ha? Quanti occhi? Io pensavo avesse le antenne. Io invece sono Anita, una bambina: ho due zampe per correre, due per mangiare, gli occhi per capire. Anch’io sono piccola, le ali non ce l’ho, ce l’ho solo quando ballo, ma faccio pernacchie, non ci sto ferma e vorrei volare, vorrei viaggiare, proprio come le mosche”.
Chiara Pistoia è una danzatrice, attrice, regista, coreografa, formatasi all’accademia Isola Danza. La collaborazione con la Fondazione Sipario Toscana risale al 1998. Nel 2002 fonda la compagnia Adarte con Paola Vezzosi e Francesca Lettieri. In qualità di coreografa fondatrice della compagnia è stata autrice di numerosi eventi teatrali distinti, negli ambiti della creazione scenica, della formazione e della sperimentazione. Dal 2011 sviluppa progetti teatrali e di formazione a tutti i livelli presso la scuola comunale di teatro Artimbanco di Cècina (Li).
Biglietto unico 5 euro, comprensivo di merenda (offerta dalle ore 17) per i piccoli spettatori. Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il museo dedicato al circo all’interno degli spazi de La Città del Teatro.
Anita e la mosca – domenica 1 febbraio, ore 18 – La città del teatro, Via Toscoromagnola 656, Cascina (Pi)
Per informazioni:
345 82 12 494
[email protected]