Dall’8 al 12 giugno torna a Pietrasanta Anteprime, l’evento letterario che consente di scoprire i libri (del gruppo Mondadori) attraverso gli incontri con gli autori. Tantissimi gli scrittori che saranno presenti alla manifestazione (scarica QUI il calendario completo delle presentazioni e degli incontri) e che incontreranno il pubblico in diverse “location” sparse per la città: piazza del Duomo, Campo della Rocca, la chiesa di Sant’Agostino (via sant’agostino), il cortile del Chiostro della chiesa stessa e Sala Musa. Gli autori stranieri sono pochi ma sono presenti tre pesi massimi: Pierre Dukan (8 giugno ore 21:30 Campo della Rocca), David Grossman (10 giugno ore 22:00 in piazza Duomo con Noa) e il mitico Joe Lansdale (9 giugno ore 21:30 chiesa di Sant’Agostino). Pierre Dukan è il medico nutrizionista ideatore dell’omonima dieta e sulla quale in Italia sono già stati pubblicati “La dieta Dukan”, “Le ricette della dieta Dukan”, “La dieta Dukan illustrata” e “La Dieta Dukan: i 100 alimenti a volontà” (Sperling & Kupfer). Joe Lansdale è uno dei più grandi romanzieri americani contemporanei: i libri delle serie “Hap & Leo” e “Drive-in”, i romanzi “In fondo alla palude”, “Echi perduti” e “La sottile linea scura” sono alcune delle sue opere più note diventate capisaldi del thriller. Lansdale presenterà il suo prossimo romanzo: “Acqua buia” (Einaudi). David Grossman è uno dei più noti scrittori israeliani e uno dei più famosi romanzieri al mondo: ha scritto “Vedi alla voce: Amore”, “Che tu sia per me il coltello”, “Qualcuno con cui correre”, “Ci sono bambini a zig-zag” e numerosi libri per bambini. Sarà a Incontri il 10 giugno (ore 22:00 Piazza del Duomo) con la cantautrice Noa.
Massiccia è la presenza degli scrittori italiani. Ci saranno Mauro Corona (9 giugno ore 21:30 Campo della Rocca), scultore, scrittore e autore di best-seller come “La fine del mondo storto” e “i Fantasmi di Pietra” e Margherita Oggero scenggiatrice e grandi scrittrice di gialli, tra i quali gli splendidi La Collega Tatutata, “l’Amica Americana”. L’8 giugno (ore 21:30 Campo della Rocca) è in programma l’incontro con la scrittrice fantasy per ontonomasia Licia Troisi autrice della saga “Il mondo emerso” e “La Ragazza Drago” e con Valerio Massimo Manfredi (20:30 Campo alla rocca) re del romanzo storico italiano grazie a titoli quali “Chimaira”, “Lo scudo di Talos”, “L’ultima legione”.
Arriveranno anche Margaret Mazzantini (sempre l’8 giugno alle 18:30 con Sergio Castellitto in Piazza del Duomo) che ha scritto “Non ti muovere”, “Venuto al mondo” e “Nessuno si salva da solo”, Sveva Casati Modigliani (9 giugno 21:30 Chiesa di sant’Agostino) sulla cresta dell’onda dai tempi di “Anna dagli occhi verdi”, Claudio Magris (8 giugno19:30 cortile del chiostro) e gli autori della nuova avventura di Geronimo Stilton (9 giugno 18:30 Campo della Rocca): “Geronimo Stilton – Viaggio nel Tempo 5”.
Non mancheranno poi giornalisti come Eugenio Scalfari, Daria Bignardi, Maria Pia Ammirati e Luisella Costamagna e personaggi del teatro e del mondo dello spettacolo (Ascanio Celestini, Rocco Papaleo, Lina Wertmüller, Moni Ovadia,, Lella Costa).
Tutti gli incontri e le presentazioni dell’evento lucchese Anteprime sono a ingresso libero.
Anteprime 2012 – dall’8 al 10 giugno piazza del Duomo, Campo della Rocca, chiesa e chiostro di Sant’Agostino e Sala Musa Pietrasanta
Per informazioni
Anteprime
web www.anteprime.it