Il 23 e 24 novembre al Teatro del Giglio di Lucca c’è la Carmen di Georges Bizet. L’opera comica con libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, ispirato alla novella omonima di Mérimée. L’allestimento è quello della coproduzione del Teatro di Livorno, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro di Pisa e Teatro della Fortuna di Fano e in scena ci sono l’Orchestra della Toscana, la Banda dell’Orchestra della Toscana, il Coro della Toscana e il Coro Voci Bianche della Fondazione Teatro Goldoni.
Dopo l’iniziale insuccesso e le successive modifiche (anche di Guiraud) la Carmen ottenne un successo strepitoso tanto da diventare una delle opere più rappresentate e amate di tutto il repertorio lirico. Ambietata in Spagna (mai visitata per altro in vita da Bizet) la Carmen è l’anello mancante tra l’opera verdiana e quella wagneriana, ed è rivoluzionaria per aver come protagoniste personaggi veri e reali, rispetto a quelli che tradizionalmente caratterizzavano l’opera-comica, e per le tematiche moderne (l’amore, la passione la gelosia, l’emancipazione) .
Tra gli attori del cast si annoverano Agata Bienkowska, Annunziata Vestri (che si alternano nel ruolo di Carmen) Mickael Spadaccini e Dario Di Vietri (Don José), Paolo Pecchioli e Valdis Jansons (Escamillo), Valeria Esposito e Ilona Mataradze (Micaela), Franco Rossi e Veio Torcigliani (Zuniga), Alessandro Calamai e Salvatore Grigoli (Morales).
La regia di Carmen è di Francesco Esposito. L’Orchestra della Toscana è diretta da Carlo Goldstein, il coro della Toscana dal maestro Marco Bargagna e e il coro delle Voci Bianche da Marisol Carballo. I prezzi dei biglietti sono 60 euro per la poltrona numerata e i palchi centrali e 40 euro per i palchi laterali e la galleria. I tagliandi per l’evento lucchese sono acquistabili alla biglietteria del Teatro e tramite il circuito www.boxol.it.
Carmen – 23 novembre (20:30) e 24 novembre (16:00) Teatro del Giglio Piazza del Giglio, 13/15, Lucca (LU)
Per informazioni:
web www.teatrodelgiglio.it