Il 12 e il 13 ottobre ritorna a Camaiore la Festa Pic, la kermesse versiliese dedicata al peperoncino e alle pietanze piccanti . Il centro storico ospiterà l’esposizione con decine e decine di varietà di peperoncino, provenienti da tutto il mondo e vi saranno dimostrazioni e “lezioni”di come impiegare il peperoncino in campo culinario.
Il 12 ottobre l’evento lucchese prevede la nomina del Personaggio Pic 2013, indicato dal “Consiglio dei Saggi” dell’Accademia e dal noto conduttore televisivno Cino Tortorella: Gene Gnocchi si è guadagnato per il 2013 tale premio che consiste in una quantità di prodotti gastronomici pari al proprio peso, andrà a Gene Gnocchi, comico, conduttore, autore e protagonista poliedrico della televisione e del mondo dello spettacolo italiano.
Dalle ore 10 del 12 ottobre fino a sera, il centro storico di Camaiore sarà per la Festa Pic il fulcro di eventi, sapori intrattenimento, grazie ai numerosi stand di produttori locali e nazionali e alle iniziative a tema ‘pic’: tra queste si segnala il concorso “PeperArte” all’interno del seicentesco Teatro dell’Olivo, che premierà la migliore opera d’arte a tema peperoncino,e la mostra d’arte contemporanea, con cena piccante, allestita presso il chiostro della storica Badia di San Pietro.
Per l’occasione, ristoranti e attività commerciali del centro di Camaiore proporranno decorazioni a tema nelle vetrine dei negozi e speciali menù piccanti per tutti i visitatori e appassionati del gusto.
Festa Pic – 12 e 13 ottobre Camaiore
Per informazioni
Ufficio Turismo del Comune di Camaiore
tel: 0584-986204 / 0584 986202