La fiera di San Biagio ritorna a Pietrasanta il 3 e 4 febbraio. Il centro storico si riempirà di stand di prodotti di ogni genere: dal cibo ai tessuti, dai casalinghi ai giocattoli, dalle scarpe alla biancheria dai CD musicali ai gadget fino ai prodotti di artigianato. Inoltre nella piazza della Pesa è organizzata la fiera e mostra agro-zootecnica realizzata in collaborazione con Cia (confederazione italiana agricoltori Versilia) e Coldiretti Lucca: con animali di allevamento e da cortile. La novità dell’edizione 2013 dell’evento lucchese è la mostra nel complesso di Sant’Agostino intitolata “Gli scultori dello Stagi: opere del Museo dei Bozzetti”.
Per i due giorni della Fiera di San Biagio i ristoranti pietrasantini offriranno uno speciale menù (il menù di San Biagio) basato su pietanze “tipiche” e materie prime locali. Hanno aderito all’iniziativa i seguenti locali: Alex, Champagnerì, Corte Lotti, Da Beppino, Da Scí, Doppiomodo, Gatto Nero, Il Cerbero, Il Circo, Il Giardino degli Elfi, Il Giglio, Il Posto, L’artista, La Bottega Dei Piastroni, La Locanda del Gusto, La Tecchia, La Volpe e l’uva, L’enoteca Marcucci, Nonna Lory, Osteria alla Giudea, Pepenero, Peposo, Pinocchio a Pietrasanta, Quarantuno Taberna Cibaria, Serendipity e Stipino.
Il 3 febbraio dalle 7:30 alle 18:00 è prevista la Benedizione della gola (San Biagio è infatti protettore della gola) presso il duomo di San Martino: tradizionalmente vescovo e sacerdote impartiscono la benedizione, recitandola mentre incrociano due candele benedette sotto il mento del fedele.
Fiera di San Biagio – 3 e 4 febbraio Pietrasanta
Per informazione
Comune di Pietrasanta
Tel 0584 795234
web: www.comune.pietrasanta.lu.it