Il Laboratorio di Archeomagnetismo IGG-CNR in collaborazione con l’associazione La Limonaia Scienza Viva organizza la kermesse Happy Hour @ Villa Borbone: una serie di aperitivi abbinati ad eventi scientifici divulgativi organizzati nella suggestiva cornice della Limonaia di Villa Borbone. Appassionati e semplici curiosi potranno così scoprire, o conoscere, cosa accade nel mondo scientifico discutendo e facendo domande a ricercatori e intellettuali.
Il primo evento lucchese della manifestazione è per il 25 giugno, alle ore 17.30 quando il professor Cavasinni (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore scientifico dell’Associazione La Limonaia Scienza Viva) parlerà de “Le scoperte della Scienza: certo, possibile, qualche volta sbagliato”. Durante l’incontro si racconta di come la scienza, procedendo per via sperimentale, possa confermare teorie già esistenti, o aprire nove strade alle interpretazioni delle leggi della Natura. Le verifiche sperimentali sono però soggette a incertezze: molte misure forniscono un risultato sicuro con conferme provenienti da esperimenti indipendenti, altre forniscono un risultato possibile, ma non certo, altre ancora possono produrre risultati sbagliati. Tutte le misure contribuiscono tuttavia al progresso della conoscenza. Durante l’incontro si discuterà della misura della velocità dei neutrini dal CERN al G. Sasso e della procedura sperimentale che ha portato della scoperta della particella di Higgs al CERN.
Il secondo appuntamento è per il 27 Giugno, sempre alle ore 17.30. L’incontro è battezzato “La bonifica che cambia” e il relatore sarà Fortunato Angelini Presidente URBAT (Unione Regionale Bonifiche, l’Irrigazione e l’Ambiente della Toscana) che spiegherà storia e procedure delle numerose bonifiche effettuate in Toscana. Il 4 Luglio Happy Hour @ Villa Borbone ha come tema “Vajont, memoria di una tragedia annunciata”: Vittorio D’Oriano vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi e Paride Antolini (consigliere) del Consiglio Nazionale dei Geologi che spiegheranno le origini e le cause della tragedia del 1963 quando la frana del monte Toc precipitò nel bacino della diga del Vajont provocando un’inondazione che causò la morte di 2000 persone. L’ultimo evento lucchese della kermesse è per l’11 Luglio con “Il gioco del biliardo, il caos e la folla” di Augusto Gerolin del Dipartimento di Matematica – Università di Pisa
I seminari di Happy Hour @ Villa Borbone sono a ingresso libero. Durante gli appuntamenti sarà offerto un aperitivo.
Happy Hour @ Villa Borbone – 25 giugno /11 luglio la Limonaia di Villa Borbone, Viale dei Tigli – Viareggio
Per informazioni
La Limonaia Scienza Viva
tel. 050970828
e-mail [email protected]