Arriva l’edizione 2016 del Carnevale di Viareggio con i giganteschi carri allegorici realizzati in cartapesta che sfileranno sui Viali a Mare. Il premier Renzi nei panni dell’alchimista, Salvini nobile settecentesco, il debutto della “ministra” Boschi in cartapesta, l’uso improprio dei servizi “social”, i mille volti del potere economico e politico, la sicurezza sui luoghi di lavoro, il dramma dei migranti, il degrado dei beni artistici e il dibattito sulle nuove famiglie: sono questi alcuni dei personaggi e delle tematiche affrontati dai maghi della cartapesta del Carnevale viareggino per l’edizione 2016 per farsi beffe delle nuove mode, delle manie e delle paure di ogni giorno.
La prima sfilata è prevista per il 7 febbraio (ore 15) e terminerà con uno spettacolo pirotecnico. I Corsi mascherati sono poi in programma il 14 febbraio ancora alle 15:00, nel giorno di san Valentino, il 21 febbraio alle 15:00 il 28 febbraio sempre alle 15:00, il 5 marzo in notturna alle ore 18:30 con i fuochi di artificio che saluteranno l’edizione 2016.
L’idea di una sfilata per festeggiare il Carnevale venne ai giovani di buona famiglia che frequentavano il caffè del Casinò, e il 24 febbraio 1873, il Martedì Grasso, venne celebrata la prima sfilata. Da quel primo Carnevale si è sviluppata la manifestazione che si conosce oggi: un evento spettacolare tra i più belli con i suoi carri tra i più grandi e “movimentati” al mondo e con un affluenza pazzesca (325000 persone nella giornata record, la terza sfilata del 2011).
I biglietti per partecipare al Carnevale di Viareggio sono in vendita a 18 euro (13 euro per i minori fino a 14 anni) e 28 euro per la tribuna numerata. I tagliandi sono acquistabili presso il circuito www.bookingshow.it o presso le 30 biglietterie intorno al circuito oppure presso la biglietteria della Fondazione Carnevale,
Palazzo delle Muse, piano terra, piazza Mazzini).
Carnevale di Viareggio – 7 14 21 e 28 Febbraio e 5 Marzo Viali a Mare di Viareggio