Il 17 dicembre ritorna a Lucca, al Foro Boario, la mostra mercato del vinile, del disco mix, del cd e dvd usato e da collezione. La fiera dove chiunque avrà la possibilità di trovare il disco che cercava da tempo, il mix che mancava o di far valutare la propriae collezione di dischi. L’evento lucchese darà la possibilità di scoprire album di ogni genere: dall’hard rock degi Led Zeppelin al jazz di Miles Davis, dalla musica classica ai cantautori italiani come Ivan Graziani, al pop al progressive rock magari italiano come quello della PFM o del Balletto di Bronzo fino alle rarità (picture disc, flexy-disc, q-disc ed edizioni speciali).
La mostra del Disco è senza dubbio un’opportunità per ricoprire il vinile: introdotto nel 1948 negli Stati Uniti, il vinile è stato il più diffuso supporto per la riproduzione audio di materiale pre-registrato fino agli anni Ottanta. Con il lancio del supporto a lettura laser bastarono pochi anni perché il CD superasse nelle vendite il vinile, tanto che quest’ultimo finì con lo sparire quasi completamente. In realtà il vinile non è mai completamente scomparso, e dopo il boom della musica digitale sta avendo una crescita costante: nel 2014 il mercato del venile è cresciuto dell’ 84% rispetto all’anno passato.
la mostra mercato del vinile, del disco mix, del cd e dvd usato e da collezione – 17 Dicembre Foro Boario via per Camaiore Lucca