Dal 31 ottobre al 3 novembre torna puntuale come ogni anno Lucca Comics & Games rassegna di importanza internazionale dedicata a fumetti e al gioco: gioco da tavola, videogame, cosplay, giochi di carte collezionabili e giochi di ruolo (la mappa dei padiglioni e l’elenco degli espositore è a questo link). Presso i consueti padiglion si potrà accedere agli stand dei produttori e dei “privati”: per i comics gli editori sono nei padiglioni in Piazza Napoleone e Piazzale Giglio (tranne Panini che è nel padiglione San Martino e Bonelli nel padiglione San Giusto). L’area junir è nei padiglioni presso l’Ex Reale Collegio, mentre l’area Games è nel consueto spazio al Padiglione Carducci al baluardo San Paolino). L’universo nipponico (Japan Palace) è in piazza san francesco, mentre all’area riservata alla Warner Bros (piazza san Michele) si aggiunge quella riservata a Star Wars (Guerre Stellari) al Padiglione San Michele. e le mostre a Palazzo Ducale (scarica qua la mappa generale di Lucca Comics & Games).
Tra i grandi editori oltre a Panini e Bonelli ci saranno Mondadori, Gruppo Editoriale Mauri-Spagnol, Multiplayer, Delos Book, Rizzoli Lizard, Edizioni BD, Yamato, Coconino Press, Rizzoli Lizard, Kappa Edizioni, Coconi i distributori e produttori di videogiochi Cidiverte, Digital Bros, Ubisoft, Koch Media i produttori di giochi da tavolo Editrice Giochi. Numerosi sono poi gli ospiti presenti agli eventi, presentazioni, iniziativa di Lucca Comics & Games (il calendario è a questo indirizzo).
Notevole è anche il rooster dei fumettisti presenti: tra gli italiani ci saranno Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, autori del grandissimo “Ken Parker”, Tuono Pettinato autore pisano sulla breccia con “Nevermind” e “Apocalypso! Gli anni dozzinali”, il mitico Zerocalcare astro nascetto del fumetto italiano con “La profezia dell’armadillo” e “Dimentica il mio nome”, Silver autore di “Lupo Alberto”. Tra i maestri europei ci sarà Baru (Hervé Baruléa) autore francese del capolavoro “Gli anni dello Sputnik”, lo spagnolo Paco Roca disegnatore e autore del classico “Rughe” e Bryan Lee O’Malley il maestro di “Scott Pilgrim”. Tra gli autori americani è confermata la presenza di Cameron Stewart (“Catwoman”, ” Batman e Robin” e “Sette soldati della vittoria: Manhattan Guardian”), Fiona Staples (“The Secret History of The Authority: Hawksmoor”, “Wildstorm”), Mike Deodato Jr (“Thunderbolts”, “Thor” “Spider-Man” e “Avengers”) e David Petersen (“La Guardia dei Topi”). Nella squadra del Sol Levanta si segnala Masakazu Katsura (“Wingman”).
Massiccia è anche la presenta di romanzieri: tra questi spiccano il grandissimo Joe Abercrombie Brian K. Vaughan (“Y: L’ultimo uomo”, “Ex Machina” e “L’orgoglio di Baghdad”) , Markus Heitz scrittore teutonico ideatore della Saga della Terra Nascosta, Joe Abercrombie autore della spettacolare saga fantasy in stile Martin “The First Law”, Licia Troisi regina del fantasy italiano con le saghe “Mondo Emerso”, “Ragazza Drago” “Regni di Nashira”, Luca Taranzi (“Quando il diavolo ti accarezza” e “God Breaker”).
Tra i protagonisti dell’area Games dell’evento lucchese a Villa Bottini, trasformata in Villa degli Assasini c’è il game-designer Nicolas Guérin che ha lavorato ad Assassin Creed Unity il quinto episodio della saga. Per promuovere “League of Legends”, ci saranno Anthony Reynolds, senior writer del team narrativo e leader del world building, Anthony Possobon, Lead Motion GFX Artist. Per i giochi di ruolo da non perdere sono gli incontri con Frank Mentzer co-ideatire di Dungeons & Dragons e Ignacy Trzewiczek autore del gioco da tavolo The Wizard.
Per quanto riguarda i media all’evento lucchese è dato grande spazio alle anteprime dei film di animazione Doraemon (6 novembre Cinema Astra), I Cavalieri dello Zodiaco (1° novembre Cinema Astra) e la Storia della principessa splendente (3 4 e 5 novembre al Cinema Centrale). Non mancano poi gli ospiti: Salvo Ficarra e Valentino Picone saranno all’area Movie di Lucca Comics & Games per presentare il film, “Andiamo a quel paese”, sabato 1 novembre (Cinema Moderno – ore 10.30). La pellicola racconta la storia di due amici che abbandonano la grande metropoli per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, dove la vita è meno cara ma avranno molte sorprese….Maccio Capatonda (Marcello Macchia) presenta poi il suo primo film “Italiano Medio” il 2 novembre al Cinema Astra alle ore 14.00, insieme a Herbert Ballerina (Luigi Luciano) e Ivo Avido (Enrico Venti). Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores sarà protagonista di un’intera giornata dedicata alla sua ultima pellicola “Il ragazzo invisibile“. Durante l’incontro con il regista sarà possibile vedere in anteprima alcune immagini del film e si potrà seguire il live di Federico de’ Robertis autore della colonna sonora. Lillo e il regista Marco Pontecorvo presenteranno poi il film “Tempo Instabile” il 2 novembre (11.30) all’Auditorium San Francesco, nel cuore della Japan Town. La pellicola annovera un cast stellare oltre a Lillo (senza Greg) ci sono Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini e racconta di un colpo di fortuna che in un piccolo paese stravolge la vita di due amici. La passione per i manga, il difficile rapporto tra padre e figlio, un colpo di fortuna che stravolge la vita di due amici e di Sant’Ugo, paese immaginario : questi sono i temi portanti di Tempo Instabile con probabili schiarite, il film in uscita a marzo 2015 diretto da Marco Pontecorvo con un cast stellare: Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini e Lillo, per una volta senza Greg, che veste i panni del protagonista. A Lucca Comics & Games si festeggiano poi i 10 anni di BadTaste.it, sito di notizie e recensioni e approfondimenti sul mondo del cinema moderno con la proiezione gratuita dell’intramontabile Gremlins di Joe Dante il 31 ottobre alle 13.15 al Cinema Centrale.
Il biglietto di accesso a Lucca Comics & Games è di 16 euro (ridotto 14 euro, bambini sotto i 10 anni 7 euro).
Lucca Comics & Games – 30 ottobre / 2 novembre Lucca
Per informazioni
Lucca Comics & Games
web www.luccacomicsandgames.com