Per le festività natalizie Il 13 e 24 dicembre (alle 16:30) e il 27 e 31 dicembre (alle 10:30) sono in programma le visite guidatr “Lucca e la via Francigena. Immagini di devozione e pellegrinaggio nelle collezioni del Museo nazionale di Villa Guinigi” organizzate dal Museo nazionale di Villa Guinigi.
Lucca città sulla via Francigena, accoglieva i pellegrini che diretti a Roma passavano a rendere omaggio al celebre “Volto Santo” (il crocifisso ligneo conservato nella Cattedrale di San Martino). La escursione permetterà di individuare le tracce iconografiche legate al pellegrinaggio presenti nelle opere in collezione: oltre a riscontrare i segni del culto della reliquia lucchese, saranno illustrati l’equipaggiamento del pellegrino, saranno raccontati episodi di pellegrinaggio che interessarono Lucca e i culti che nacquero in città al passaggio dei devoti diretti al Santo Sepolcro.
La quota di partecipazione per l’evento lucchese, è compresa nel costo del biglietto del Museo (è gradita la prenotazione da effettuare chiamando il 0583 496033): 4 euro (ridotto 2 euro, gratuito per i minori).
“Lucca e la via Francigena” – 13 e 24 dicembre (alle 16:30) e il 27 e 31 dicembre (alle 10:30) Museo nazionale di Villa Guinigi via della Quarquonia Lucca
Per informazioni
Lucca Musei Nazionali
web www.luccamuseinazionali.it