Dal 28 settembre al 3 ottobre c’è la decima edizione del Lucca Film Festival (il programma completo della rassegna è scaricabile a questo link), con un programma stuzzicante e ospiti di grido quali i registi David Lynch e John Boorman.
Al regista americano sarà dedicata una mostra fotografica “David Lynch. Lost visions. L’indiscreto fascino dello sguardo” presso i nuovi spazi dell’Archivio di Stato (sarà visitabile fino al 9 novembre) che avrà un percorso espositivo incentrato sulle fotografie, litografie e video che Lynch ha realizzato nel corso degli anni. Lo stesso David Lynchè atteso nella città della mura e prenderà parte a diversi eventi. Il 28 settembre presso il complesso di San Micheletto parteciperà al convegno “Meditazione trascendentale la coscienza nell’arte e nell’economia” mentre il 29 settembre sarà alle 10 presso la chiesa di San Francesco per una lezione/conversazione di cinema mentre in serata presso il cinema Moderno riceverà il premio alla carriera. Inoltre per festeggiare la presenza in città di David Lynch, il 28 settembre alle 21 nella chiesa di San Francesco ci sarà il concerto dell’Orchestra dell’istituto musicale Luigi Boccherini diretta da GianPaolo Mazzoli.
Nel corso del Lucca Film Festival il pubblico avrà l’occasione di rivedere (presso i Cinema Moderno, Centrale, Auditorium Banca del Monte e San Micheletto) tutti i film diretti da Lynch (“Eraserhead”, “The Elephant Man”, “Dune”, “Velluto blu”, “Cuore selvaggio”, “Fuoco cammina con me”, “Strade perdute”, “Una storia vera”, “Mulholland Drive” e “Inland Empire”) oltre ai tre cortometraggi “The amputee”, “Six men getting sick” e “The alphabet” proposti in anteprima mondiale e in fase di restauro per mano della “Criterion”.
Anche il regista inglese John Boorman sarà presente alla manifestazione. Il 2 ottobre terrà una lezione di cinema durante la quale racconterà storia e aneddotti delle sue pellicole più famose (e “Senza un attimo di tregua”, “Un tranquillo week-end di paura”, “Zardoz”, “Excalibur”, “La Foresta di Smeraldo”, “Il Sarto di Panama”) e i 3 ottobre riceverà un premio speciale alla carriera. La premiazione sarà seguita dalla proiezione del film “Queen and Country” presentato all’ultimo festival di Cannes. Protagonista sarà anche Katrine Boorman, ospite dell’evento lucchese, attrice in “Zardoz” e “Anni ’40”, e autrice di “Me and Me Dad” documentario sul rapporto col celebre padre.
Il Lucca Film Festival renderà omaggio al regista brasiliano Julio Bressane proponendo in anteprima italiana il film “Sentimental Education” e a Pier Paolo Pasolini il cui film “Il Vangelo secondo Matteo” sarà proiettato il 2 ottobre alla quale parteciperanno anche Ninetto Davoli e Enrique Irazoqui.
Oltre al Concorso internazionale dei 26 cortometraggi, il Lucca Film Festival presenta le nuove sezioni “VideoClip (a questo link luoghi e orari delle proiezioni) . Una nuova forma di cinema” e “Parola & Utopia”. La prima è un omaggio alla storia del videoclip musicale con presentazione dei migliori videoclip dal 2000 ad oggi accompagnata da un incontro con il regista di videoclip Bruno “Mazzacapa” D’Elia. La sezione “Parole & Utopia. Atlante sentimentale del cinema per il XXI secolo (2001-2013. Catastrofi comprese)” è un archivio di conversazioni filmate con 50 registi, (tra cui anche David Lynch e Julio Bressane).
Infine c’ anche la Sezione Educational dedicata alla Scuole che si svolgerà durante le mattine del festival con la proiezione di documentari e lezioni di cinema dedicato ai giovani.
I biglietti per le proiezioni a pagamento saranno disponibili, fino a esaurimento posti, alla biglietteria del Teatro del Giglio, nei giorni 25, 26, 27 settembre compresi, con orario: 10,30-13 e 16-19. Per informazioni 0583.465320 – e-mail [email protected]’abbonamento per tutto il festival infatti è di soli 10 euro ed è valido per tutte le proiezioni a pagamento.
Lucca Film Festival – 28 settembre / 3 ottobre Lucca
Per informazioni
Lucca Film Festival
web Pagina Facebook