L”omaggio a David Cronenberg contraddistinguono del Lucca Film Festival, che da quest’anno per la sua undicesima edizione si unisce al Festival Europa Cinema di Viareggio (a breve l’articolo sulla rassegna) che si terrà dal 15 al 21 di marzo 2015. Il regista canadese parteciperà (via Skype) al programma di incontri e concerti (dedicati alle colonne sonore dei suoi film) stabilito dalla rassegna e realizzato in collaborazione con Toronto International Film Festival e Volumina. La filmografia di Cronenberg avrà un ruolo importante nella programmazione delle proiezioni dell’evento lucchese e al regista saranno dedicate una serie di mostre.
In anteprima nazionale, al Lucca Film Festival sarà presentata la mostra “Evolution” (Fondazione Ragghianti via San Micheletto 3 Lucca) dedicata alla carriera del grande regista. L’esposizione segue cronologicamente la carriera di Cronenberg presentando oltre un centinaio tra manufatti artistici e oggetti provenienti dai set dei film, materiali scenografici, interviste con collaboratori, spezzoni di film, filmati mai visti, rare fotografie dietro le quinte. Obiettivo del percorso espositivo è indagare tra il percorso cinematografico del regista e quello evolutivo dell’uomo, riconoscendo le influenze della teoria (“Il mezzo è il messaggio”) del sociologo canadese Marshall McLuhan (in Videodrome), il rapporto tra corpo umano e la tecnologia (eXistenZ), la psicologia (A History of Violence” e Cosmopolis).
Sezione distaccata della mostra “Evolution” è al Puccini Museum – Casa natale (Corte San Lorenzo 8, Lucca), con una stanza dedicata a “M.Butterfly“, film di Cronenberg nel 1993 con un Jeremy Irons in stato di grazia ispirata alla pièce teatrale di David Henry Hwang e legata alla Madama Buttefly di Puccini. Sono in mostra oggetti di scena, il costume provenienti dal set del film oltre ai documenti riguardanti Madama Butterfly conservati nel museo.
L’omaggio a David Cronenberg prosegue con l’installazione multimediale (curata da Domenico De Gaetano e Alessandro Romanini, Spazio Espositivo Archivio di Stato ex- Macelli Via Pubblici Macelli 155, Lucca), dedicata a Red Cars, sceneggiatura per un film con Mel Gibson che non è stato mai realizzato: narra la storia, ambientata nel 1961, della rivalità tra i due piloti di Formula Uno Phil Hill e Wolfgang Von Trips ed è un omaggio alla Ferrari 156 F1 (“Sharknose”). La storia dei due piloti è raccontata attraverso immagini, parole e video con un’atmosfera che evoca suggestioni. Sarà possibile acquistare il libro oggetto Red Cars, vero e proprio oggetto d’arte, impreziosito da un modellino della Ferrari, esclusivamente prodotto per l’occasione dalla Brumm.
Alla GAMC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio (Palazzo delle muse, Piazza Giuseppe Mazzini, Viareggio) è in programma “Chromosomes“. Creata da Volumina, si tratta della prima esposizione di David Cronenberg di “puro artista”. Il percorso espositivo presenta 70 fotogrammi scelti dal regista tra i suoi film più famosi come “La mosca”, “Videodrome”, “Inseparabili”, “Spider” e “La promessa dell’assassino” elaborati digitalmente dal team grafico di Volumina sotto la supervisione di Cronenberg e stampati su tela pittorica con una modalità innovativa, per dar loro una nuova vita oltre lo schermo. Alcuni fotogrammi sono icone riconoscibili del suo cinema, altri invece appartengono all’immaginario più personale del regista .
I prezzi dei biglietti e gli orari delle mostre lucchesi dedicate a David Cronenberg sono i seguenti: “Evolution” e “Red Cars” 7 euro ridotto 5 euro (orario 10:00 – 13:00 e 14:00 – 19:00, chiuso martedì), “M. Butterfly” 3 euro con biglietto unico Evolution + Red Cars (fino al 30 marzo martedì chiuso, giorni feriali 10:00 – 13:00, venerdi 10:00 – 16:00 sabato e domenica 10:00 – 18:00, nella settimana del festival 10:00 – 18:00 chiuso martedì, dal 1° aprile 10:00 – 18:00 e sabato e domenica 10:00 – 19:00); “Chromosomes” 4 euro con biglietto unico Evolution + Red Cars ( martedì – domenica 15:30 – 19:30, chiuso lunedì).
“Evolution” “Chromosomes” “Red Cars” e “M.Butterfly” – 15 febbraio 3 maggio 2015 Lucca
Per informazioni
Lucca Film Festival Europa Cinema
web http://luccafilmfestival.it/