Dal 10 al 13 ottobre l’arenile antistante il Grand Hotel Principe di Piemonte ospiterà l’edizione 2013 della Viareggio Polo Beach Cup, l’unico torneo europeo di poo che si disputa sulla spiaggia.
Sette sono le squadre che si contenderanno la vittoria in un campo di dimensioni più ridotte rispetto a quelli regolamentari su erba, che permette di avere tre giocatori invece che quattro, per ciascuna delle in rappresentanza di alcuni dei prestigiosi sponsor che supporteranno la manifestazione: “Grand Hotel
Principe di Piemonte”, “Aston Martin Italy”, “Hotel Esplanade”, “Fipa Group”, “Gancia”, “Sina Fine Italian Hotels” e “Viareggio Versilia Congressi” . Le squadre sono divise in gironi e le prime due di ciascuno si affrontano in finale.
In ciascuna gara si affrontano due squadre ( il regolamento seguito dalla Viareggio Polo Beach Cup è quello del Polo argentino) costituite da giocatori che in groppa a dei destrieri devono, impugnando delle “stecche” in bambù, colpire una palla di legno fino a segnare un punto spedendola tra i pali della “porta” avversaria. Una gara di polo è suddivisa in tempi, chiamati “chukka”, di numero e durata variabile. Il programma completo del torneo è disponibile in questa pagina.
L’evento lucchese include eventi collaterali tra le quali quella del 13 ottobre che vede una corsa dimostrativa di purosangue organizzata da Alfea e dall’Ippodromo San Rossore di Pisa sulla spiaggia di Viareggio. Lo “starter” sarà Silvano Vigni, vincitore di cinque edizioni del Palio di Siena con il nome di battaglia di Bastiano.
Viareggio Polo Beach Cup – 10/13 ottobre Stabilimento Principe di Piemonte viale Marconi 130 Viareggio
Per informazioni
Viareggio Polo Beach Cup
web www.viareggiopolobeach.com