Torna anche nel 2012 Seravezza Fotografia, nona edizione della manifestazione nazionale che rende la cittadina della Versilia capitale della fotografia dal 28 gennaio al 9 aprile. Organizzata dalla Fondazione Terre Medicee, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Seravezza e con il patrocinio della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e sotto la direzione artistica di Ivo Balderi, la rassegna è ideata per promuovere l’arte della fotografia tramite incontri e mostre dedicate sia ai grandi artisti sia al mondo amatoriale.
Attrazione principale della manifestazione di quest’anno è la personale di Romano Cagnoni “Memorie Sovvertite – Upside down memories” (a Palazzo Mediceo) , uno splendido e struggente itinerario per immagini (oltre 100 scatti) che è una testimonianza dei reportage realizzati da Cagnoni in 50 anni di attività visitando scenari di guerra (Vietnam, Biafra, ex-Jugoslavia, Cecenia, Nuova Guinea, Palestina, Isole Falkland) e del suo amore per la sua terra natia, la Versilia.
Immagini crude, romantiche pur nella violenza dei soggetti che rivelano il degrado e la bellezza della natura e le bassezze ma anche la grandezza degli esseri umani. La mostra lucchese è visitabile dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:30 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:30. Biglietto 5 euro (ridotto 3 euro).
Numerose sono poi le mostre collaterali. Alle scuderie granducali (dalle 15:00 alle 19:30 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:30) c’è “Femina Rea” di Enrico Genovesi (dal 28 gennaio al 19 febbraio), un reportage fotografico sul poco conosciuto mondo delle carceri femminili mentre dal 21 febbraio al 18 marzo Livio Senigalliesi è protagonista della personale “Sguardo incrociato“: immagini di tragedie vicine e lontane da noi: uno spaccato della difficiltà realtà di chi emigra nel nostro Paese e della ancora più difficile realtà di chi vive in paesi devastati dalla guerra. L’ultima mostra alle Scuderie Granducali è “Qui, oggi” di Enzo Cei (20 marzo – 9 aprile), un’antologia di scatti dell’autore che indaga le problematiche sociali italiane.
Le Scuderie Granducali e il Palazzo Granducale non sono però le uniche location dell’evento lucchese Seravezza Fotografia.
Alla birreria La Casa sul Fiume (Via G. Lombardi, 38 Seravezza) è allestita “Qualcosa di strano a Lampedusa” di Francesco Vignozzi visitabile ogni giorno (dal 28 gennaio al 9 aprile escluso il lunedì) dalle 19:00 all’una: un ritratto della generosa accaglienza riservata dagli abitanti dell’isola agli immigrati arrivati in seguito alla “Primavera Araba”. il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica c’è “Work is Life” (28 gennaio – 9 aprile, dal martedì al sabato dalle 15:00 alle 19:30 e la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:30), esposizione collettiva di Gianni di Gaddo, Roberto Mari e Giuseppe Maiorana: approfondimento per immagine dell’attività che nobilita l’uomo, il lavoro. Infine alla Cappellina Medicea dal 3 al 25 marzo è allestita “Via Ponchielli, i particolari delle abitazioni raccontano“, la mostra di Stefano Morelli, un drammatico viaggio per immagini della tragedia del 29 giugno 2009, l’incidente ferroviario di Viareggio che ha provocato distruzione e la morte di 32 persone.
Gli autori protagonisti delle personali incontrano il pubblico: Vignozzi il 5 febbraio (ore 17:00) alla birreria La Casa sul Fiume, Enrico Genovesi l’11 febbraio (ore 17:00) alle Scuderie Granducali, Livio Senigalesi il 22 febbraio all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Enzo Cei e Paolo Benvenuti presentano invece “Puccini e la fanciulla anatomia di un film”, il libro fotografico sul film, il 24 marzo alle 18:00.
Per informazioni e contatti sugli worshop e i seminari a pagamento (da 12 a 250 euro) organizzati durante Seravezza Fotografia, si rimanda invece alla presentazione ufficiale della manifestazione scaricabile da questo link.
Seravezza Fotografia – 28 gennaio al 9 aprile Seravezza (Lucca)
Per informazioni
Fondazione Terre Medicee
tel. 0584/757443-746046
e-mail [email protected]
web www.terremedicee.it