A partire da mercoledì 24 giugno si terrà presso il porto di Marina di Pisa (Pi) l’iniziativa I mercoledì al Porto di Pisa. Ogni settimana avrà luogo la presentazione di un libro alla presenza dell’autore o dell’autrice, nonché dialoghi ed interviste su temi di attualità, di carattere scientifico e divulgativo. L’iniziativa proseguirà per tutta l’estate, sino all’inizio di settembre.
Di seguito il programma completo dell’iniziativa:
24 giugno, ore 19:30 - Presentazione ufficiale de I mercoledì al Porto di Pisa; ore 20,00 – cena a tema, a cura di Istos Edizioni, dal racconto Gradevolmente amaro di Renzo Zucchini, tratto dall’antologia Giallo pisano – Effetto Luminaria.
1 luglio, ore 18:30 - Presentazione del libro Il calcio nell’anima (edizioni ETS) di Cristina Barsantini, alla presenza dell’autrice. Modera Alessio Giovarruscio, con la partecipazione di Giuliano, lo storico vignettista del Corriere della Sera, e di Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa, nonché di Fabrizio Fontani, vicepresidente regionale del sindacato stabilimenti balneari.
8 luglio, ore 18:30 - Presentazione del libro Trio (Leone editore) di Annalisa Pardi. L’introduzione sarà a cura di Sara Teresa Russo, Dipartimento di Studi Italianistici dell’Università di Pisa; con la partecipazione di Alessandro Feron, attore della Compagnia Quieta Movere.
15 luglio, ore 18:30 - Presentazione del libro Come donna innamorata (Guanda editore) di Marco Santagata. Introduce Athos Bigongiali.
22 luglio, ore 18:30 - Le Neuroscienze al calar della sera: la psicopatologia della vita quotidiana. Il dott. Giuseppe Ceraudo intervista la professoressa Liliana Dell’Osso. Incontro a cura dell’associazione culturale Giovani Persone e dell’associazione Pisamind.
29 luglio, ore 18:30 - Le Neuroscienze al calar della sera: terapie naturali e psicofarmaci per i disturbi mentali. Conversazione tra il dott. Giuseppe Ceraudo ed il dott. Renato Raimo. Organizzazione a cura dell’associazione culturale Giovani Persone e dell’associazione Pisamind.
5 agosto, ore 18:30 - Presentazione libro Pisa, il romanzo della città (edizioni ETS) dell’autore Renzo Castelli. Con la partecipazione di Andrea Serfogli e l’introduzione di Mariachiara De Neri.
12 agosto, ore 18:30 - Presentazione del libro Due donne. Vite romanzate di Fatima che fu pecora e Bluette fedele servitrice (edizioni ETS) di Piero Panattoni. Introduzione a cura di Mariachiara De Neri.
19 agosto, ore 18:30 - Presentazione del libro Sulle spallette alle nove (MDS editore) di Ottomani. Coordina Fabrizio Bartelloni, con la partecipazione degli autori.
26 agosto, ore 18:30 - Presentazione del libro Piazza rossa (Eclettica editore) di Pilade Cantini. Introduzione di Dario Danti.
2 settembre, ore 18:30 - Conversazione a cura della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori.
I mercoledì del Porto di Pisa – mercoledì 24 giugno/mercoledì 2 settembre – Porto di Marina di Pisa (Pi)
Per informazioni:
345 790 9234
[email protected]