La XX edizione di MusicaW Festival ritorna a Castellina Marittima (Pi) dal 13 al 17 agosto con un programma ricco di concerti, workshop ed eventi tutti rigorosamente gratuiti. Le iniziative si svolgeranno in parte presso il palco principale dell’anfiteatro nel Parco Pubblico L. Montauti, sia in altre aree disseminate per la città di Castellina Marittima.
MusicaW Festival è un progetto portato avanti interamente da volontari, animati da passione e entusiasmo. Inizialmente concepito come rassegna musicale per band emergenti, MusicaW Festival diventa subito un palcoscenico capace di esercitare una straordinaria attrazione sul panorama musicale indipendente italiano ed internazionale. Sono infatti più di 500 le band che si sono esibite negli ultimi 19 anni, fra cui artisti di fama nazionale e internazionale: dai Baustelle ai Tre Allegri Ragazzi Morti, per passare ai Diaframma, a Federico Fiumani, fino ai Fast Animals and Slow Kis e molti altri. In poco tempo la manifestazione è riuscita a crescere e svilupparsi proponendo concerti, meeting e workshop.
Dotata di una sezione Contest riservata agli emergenti, MusicaW è oggi un festival aperto ad ogni genere di musica e d’arte. Negli intenti degli organizzatori, MusicaW Festival è soprattutto una manifestazione di cultura giovanile per l’affermazione e la valorizzazione delle identità musicali come atto creativo profondo.
In programma quest’anno, nella sezione Main Stage, i seguenti concerti:
– mercoledì 13 agosto dalle 21.00: Levante, Fantasia pura italiana
– giovedì 14 agosto dalle 21.00: Mr Bison, Nudist, Red Fang
– venerdì 15 agosto dalle 21.00: Figli di Madre Ignota, Microguagua
– sabato 16 agosto dalle 21.00: Appaloosa, In Zaire
– domenica 17 agosto dalle 21.00: Ginevra, Ornaments, Alcest
Da diversi anni, oltre ai concerti sul palco anfiteatro del Parco Pubblico L. Montauti, sono cresciute le sezioni “Second Stage” e “MW tra le vie del paese”, organizzata in collaborazione con il Comune di Castellina Marittima e dedicata ad esibizioni acustiche e performance teatrali per le strade e nelle piazze. Per gli appassionati di fotografia è attivo da qualche edizione un concorso fotografico: MW photo contest. Come ogni anno il Festival & Contest Musica W si arricchisce di eventi musicali e culturali, mostre, workshops ed esibizioni disposti in varie aree ricavate tra le vie del piccolo paese di Castellina Marittima.
I concerti sono inoltre accompagnati da degustazioni di vini e birre. Sarà presente un ristorante coperto con cucina tipica toscana, oltre a bar e stand con vino, birra, panini, ecc. Tutto direttamente gestito dall’organizzazione e a prezzi popolari. Non mancherà neppure il mercatino con prodotti artigianali, oggettistica, vestiario ecc
Durante i giorni del festival sarà possibile campeggiare (quasi) gratuitamente nell’area attrezzata allestita nei pressi della manifestazione. Il paese di Castellina Marittima si trova in collina a pochissimi km dalle spiagge della costa tirrenica. Da qualche anno è prevista una quota di iscrizione al campeggio.
MusicaW Festival – dal 13 al 17 agosto – Castellina Marittima (Pisa)
Per informazioni:
http://www.musicaw.net/
https://www.facebook.com/musicawfest
[email protected]