Sabato 25 gennaio al The Cage Theatre di Livorno sono di scena i Platonic Dive, gruppo livornese formatosi nel 2007 dall’incontro fra Gabriele Centelli (chitarra, tastiere, voce, electronic sampler), Marco Figliè (chitarra, effetti, electronic sampler) e Jonathan Nelli (batteria). “Therapeutic Portrait” è il loro album d’esordio, quasi interamente strumentale.
Laptop, sintetizzatori, tastiere, chitarre si alternano in un post rock retto dalla colonna portante della batteria. La musica della band livornese si articola su divagazioni ambientali, costruzioni geometriche ed esplosioni di feedback. Nell’album l’elettronica e le tastiere prendono inizialmente il soppravvento, tra delay e loop, per poi tornare alla chitarra. “Therapeutic Portrait” è il ritratto di un quadro, ma anche un racconto ambientato tra il freddo dei fiordi.
Secondo i critici il debutto dei Platonic Dive è un riuscito amalgama di elettronica suonata e di post rock dolce ed onirico, dai riflessi ambient più che dance. Da consigliare anche ai neofiti del genere, come sintetica introduzione. A ottobre è uscito anche “Therapeutic Portrait Remixes” : la raccolta dei brani del debut album dei Platonick Dive “Therapeutic Portrait” rivisitati in chiave elettronica esclusiva: IDM, Techno, Bass Music, Future Garage, Ambient, Electronica, Post-Dubstep. Si scarica gratuitamente su http://www.platonickdive.com/
Il The Cage Theater di Livorno già dai suoi albori, nel 2002, si è sempre occupato di seguire band in tour offrendo servizi di management tecnico/logistico.
Ingresso: 5,00 EUR.
Platonic Dive – sabato 25 gennaio ore 22.00 – The Cage Theatre, via del Vecchio Lazzaretto 20 – Livorno
Per informazioni:
https://m.facebook.com/events/590904654323325