Il 12 e 13 giugno, il Cineclub Arsenale ha in calendario la proiezione di “365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio“, un documentario sul celebre trombettista jazzista realizzato da Roberto Minini Merot. Negli ultimi decenni Paolo Fresu,ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana. Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi dei quali più di ottanta a proprio nome o in leadership con altri musicisti. Ha preso parte a progetti di Jazz-Musica etnica, World Music, musica Contemporanea, rock-pop e ha collaborato, tra i tanti con M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro e Stadio. Paolo Fresu è anche docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali.
Il documentario di Roberto Minini Merot più che una biografia o un ritratto di Paolo Fresu, racconta ed esplicita ricordi, tradizioni, stili musicali, incontri, i tanti luoghi percorsi (città e paesaggi naturali, luoghi d’arte e luoghi sacri, teatri e sale di registrazione) dall musicista, sempre attento al confronto e alla condivisione nel nome della musica.
La proiezione di “365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio” sono previste il 12 giugno alle 20.30 e il 13 giugno alle 22.30. Per l’evento pisano è previsto un bglietto di 5 euro (piùtessera annuale 5 euro).
“365 Paolo Fresu, il tempo di un viaggio” – 12 e 13 Giugno Cineclub Arsenale vicolo Scaramucci Pisa
Per informazioni
Arsenale
tel. 050502640
web www.arsenalecinema.it