Tre sono gli itinerari inseriti nel calendario “A giro per Pisa… Primavera 2012” predisposto da Le Storie di City Gran Tour. Si tratta di escursioni urbane che abbinano a visite guidate nel centro storico degustazioni di vino, birra e prodotti tipici.
Il primo appuntamento, “Pistilli e Pistacchi“, è in programma il 14 aprile. Si tratta di un’escursione tra quello che è nascosto tra le mure e le case torri del centro storico: i giardini, spazi verdi un tempo utilizzati come orti, giardini dove dame e fanciulle potevano passeggiare o come “piazze d’armi” dove fanti, soldati e armigeni si schieravano e si allenavano. L’itinerario si dipana lungo il centro storico alla scoperta di un lato insolito, e poco visibile, della città della Torre e termina con una degustazione di gelato artigianale.
La seconda escursione, battezzata “Rosso Sangue“, è per il 28 aprile. Anche questo itinerario segue le strade, i vicoli e i chiassi del centro storico del centro storico ma è dedicato agli episodi cruenti dei quali i palazzi e le vie della Pisa medioevale e rinascimentale sono stati protagonisti. Al termine della visita è prevista una degustazione di vino.
L’ultimo appuntamento è per il 26 maggio con “Letteratura tra le mura“: una passeggiata per le vie del centro scandita dalla lettura di viaggiatori, scrittori, poeti che hanno abitato Pisa o hanno passato in questa città un periodo della loro vita. In questo caso l’escursione guidata termina con una bella degustazione di birra artigianale.
Il ritrovo per le tre escursioni è alle 16:30 in Piazza Garibaldi. La quota di partecipazione ai tre eventi pisani è 10 euro (8 euro per studenti e soci, gratuita per minori di 12 anni) comprensiva anche della degustazione.
A giro per Pisa… Primavera 2012 itinerari de Le Storie di City Gran Tour – 14 e 28 aprile e 26 maggio Pisa
Per informazioni
Le Storie di City Gran Tour
Tel. +393209154975 o +393803860803
e-mail [email protected]
web http://lestoriedicitygrandtour.wordpress.com/