Si rinnova anche nel 2015 l’appuntamento col Festival Antroporti, rassegna di teatro, musica e danza “di strada” ambientata per lo più in location poco “frequentate” da spettacoli. La kermesse prende il via il 10 luglio in Corte Sanac (Porta a Mare) con “Alice alla corte”, ispirato a “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Alice nello Specchio” di Lewis Carroll. Si tratta di una ”Alice” raccontata attraverso il linguaggio della danza e con le coreografie di Flavia Bucciero. Sul palco ci saranno Flavia Bucciero, Sabrina Davini, Laura Feresin (dalle 20 con aperitivo). L’evento pisnao è realizzato con il sostegno di MiBACT, Regione Toscana, Comune di Pisa. A seguire (ore 21:30) c’è “Piccoli suicidi in Ottava Rima -Vol. I e II”, lo spettacolo della compagnia I Sacchi di Sabbia (la regia di Giovanni Guerrieri) con la collaborazione della storica Compagnia del Maggio “Pietro Frediani” di Buti diretta da Dario Marconcini.
Ancora a Pisa ma il 17 luglio in piazza delle Vettovaglie va in scena “Surrealista Cabaret” de La Ribalta Teatro (ore 20). Due attori-giullari sono protagonisti di quattro storie che raccontano di come le banche, attraverso il sistema del debito, obbligano il popolo a lavorare per esse, della giustizia visa come una peculiarità solamente di chi detiene il potere, della morte sul lavoro di due pompieri e di come la Chiesa abbondi nell’oro e nello sfarzo e abbia dimenticato la carità verso gli ultimi e i poveri.
L’ultimo appuntamento a Pisa è il 25 luglio nel giardino del Teatro Lux con “Adieu Callas” (testo e regia di Claudio Neri) con Patrizia Hartman ed Erles Modafferi. La produzione del Teatro del Tè /Festival Antroporti, frutto di una lunga ricerca bibliografica, ripercorre le ultime 24 ore di vita di Maria Callas (il 15 settembre 1977) che si dichiara, poi elabora conflitti ancora aperti con la propria vita, detta le sue ultime volontà, dialoga con i fantasmi da lei stessa evocati , rievoca il passato di artista e di donna parlando con una misteriosa infermiera (Biglietto: 5 euro.).
In provincia di Pisa sono invece programmati altri 4 appuntamenti di Antroporti. Il 24 luglio a Montecatini Val di Cecina (località Querceto) il Teatro Trabagai va in scena con “Stornelli infernali”: due menestrelli raccontano, in maniera comica ma fedele, il rocambolesco viaggio di Dante e Virgilio, intervallando la narrativa con versi della Divina Commerdia cantati su arie popolari (voce e chitarra Elena Farulli, voce e mandolino Giorgio Monteleone). Il 31 luglio, a Montecatini Val di Cecina (località La Sassa) c’è la lettura musicata “Fahrenheit 451”, libero adattamento dal romanzo di Di Ray Bradbury realizzato dal Teatro del Tè, effettuata da Patrizia Hartman accompagnata dal flauto di Irene Luperini (adattamento della lettura drammatizzata a cura di Claudio Neri). Il 10 agosto a Castelnuovo Val di Cecina (Villa Ginori) l’appuntamento è con Katia Beni è il suo show “Tutto sotto il tetto”, narrazione tragicomica di una sfida improbabile: quella di trovare un rifugio, un luogo tutto per sé. Infime il 22 agosto, a Fauglia (Villa Conti) il cabarettista Stefano Bellani è sul palco con “Recital”, nel quale il comico reso famoso da Zelig scandaglia le sue disavventure (educazione religiosa fatta solo di formalità e disciplina, il non rispetto della cultura, lo sfruttamento di sogni e speranze).
Tutti gli spettacoli dell’evento pisano Antroporti sono gratuiti (con l’eccezione di “Adieu Callas”).
Antroporti – 10 luglio / 22 agosto Pisa e provincia
Per informazioni
Festival Antroporti
web www.antroporti.org