Il terzo fine settimana di dicembre propone una bel ventaglio di opzioni per la scelta dell’aperitivo e un bel calendario di iniziative messe in cantiere dai locali della città della Torre. Musica e cene a tema la fanno da padrone. Da non perdere la degustazione presso il Ristoro Da’r Gallo, mentre per gli amanti della musica si segnalano i concerti punk (FFD e Soviet Soviet) a La Centrale, quelli rock al Borderline e gli aperitivi con musica al Sottobosco Libri & Caffè, Mani’omio e L’Amuri. Ecco il consueto elenco degli eventi pisani offerti dai locali per il fine settimana del 14-16 dicembre.
—-14 dicembre —-
Blitz (Piazza della Repubblica 1, località San Giovanni alla Vena, Vicopisano)
Dopo la cena a menù fisso (15 euro per antipasto, primo, dessert, birra o vino e caffé) concerto degli Smokeout, party-band che propone un repertorio pop e dance.
Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
Alle 22:00 concerto dei Reverberati, band che sposa l’attitudine punk con il surf-rock delle origini proposto da Dick Dale, Ventures e Shadows.
Da’r Gallo (via Lucchese 21/A Pisa )
Il locale ha in calendario la degustazione “Il Pesce secondo Da’r Gallo”: tartara di tonno con purea di finocchi al pepe rosa, uova di lompo e yogurt di capra su patate Monnalisa, maltagliati di grano antico con triglie alla Daniele, ombrina all’arancia con insalata di pompelmo rosa al vivo, panna cotta all’arancia e cioccolato. Il vino è Il Grullaio della Fattoria Usiglian del Vescovo e il prezzo 30 euro. Per informazioni e prenotazioni tel. 050-3191790.
ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
Dalle 22:30 festa universitaria di Radioeco: ingresso gratuito con dj-set di Stopmakingsensible (Tommaso Tanzini) per una scaletta rock e pop in grado di far ballare chiunque.
Hostaria Le Repubbliche Marinare (vicolo del Ricciardi 8 Pisa)
Per tutta la durata della mostra “Wassily Kandinsky dalla Russia all’Europa” in programma a Palazzo Blu, l’hostaria propone il menù fisso a base di pesce “I colori di Kandinsky” al prezzo di 35 euro.
La Centrale (via Carducci 13 località Ghezzano – San Giuliano Terme)
Questo venerdì l’appuntamento è con il punk, quello serio: sil palco i Kill That Girl, i pisani Azioni Confuse (con membri dei Giovani sotto processo) e i FFD storica punk-band italiana attiva dagli inizi degli anni ’90 (con quattro album e svariati EP all’attivo) guidata dal carismatico Alessio “Mono” Cattabiani
Sottobosco Libri & Cafè (piazza San Paolo all’Orto 3 Pisa)
Apertitivo con la musica del dj-set VenerDodo (musica jazz soul funk beat ed etnica) con la mostra di Valeria Taddei.
The Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa)
Aperitivo con dj-set di musica anni ’90 (2 consumazioni a 7 euro).
Aperitivi con stuzzichini a buffet presso Barlume Cafè (via Gioacchino Volpe n. 120 località Ospedaletto – Pisa), Bazeel (Lungarno Pacinotti 1 Pisa), Caffetteria Kinzica (via Ceci 31 Pisa), Caino (via del Carmine 3 Pisa), Chicchessia (piazza Chiara Gambacorti 41), Eleven (piazza Chiara Gambacorti), Enoteca Borgo di Vino (Borgo Stretto 63 Pisa), L’Amuri Bar (piazza dell’Omobono 13), Keith Cafè (via Zandonai 4 Pisa), Le Scimmie (piazza Belvedere 1/6 località Tirrenia), Mani’omio (Piazza sant’Omobono 11 Pisa), Millibar (via Palestro 39 Pisa), Mocambo (via san Bernardo 29 Pisa), Modus Bibendi (via Domenico Cavalca 18 Pisa), Pick A Flower (via della Sapienza 7 Pisa) e Vintage drink & food (piazza Donati Pisa).
—- 15 dicembre —-
Blitz (Piazza della Repubblica 1, località San Giovanni alla Vena, Vicopisano)
Sul palco i Klimt: tribute band dei Beatles e dei Rolling Stones. Il concerto è a ingresso gratuito.
Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
Concerto dei Delirememami che presentano il loro primo album “Se fosse per me”. Ingresso gratuito. Per saperne di più cliccate qui.
Circolo Rossini (piazza Togliatti 6 Località Pontasserchio – San Giuliano Terme)
Festa per il primo anno di “nuova” attività del circolo: dalle 19:00 aperitivi e musica e dalle 20:30 cena con buffet a 10 euro con primi e “assaggi” a volontà.
ExWide (via Franceschi 13 Pisa)
Live della band patchanka-folk I Matti delle Giuncaie che presentano il video-singolo “Fenice Felice” . Biglietto 7 euro. Maggiori informazioni a questo link.
Hostaria Le Repubbliche Marinare (vicolo del Ricciardi 8 Pisa)
Per tutta la durata della mostra “Wassily Kandinsky dalla Russia all’Europa” in programma a Palazzo Blu, l’hostaria propone il menù fisso a base di pesce “I colori di Kandinsky” al prezzo di 35 euro.
La Centrale (via Carducci 13 località Ghezzano – San Giuliano Terme)
Protagonista è ancora la musica rock con i Soviet Soviet e le She Said Destroy. I primi propongono un post-rock che riprende il rock-shoegaze di A Place To Bury Strangers e My Bloody Valentine con le soluzioni “alternative” degli Interpol. Aprono i She Said Destroy: “cattivissimo” duo al femminile di musica punk-noise.
Leningrad Cafè (via Silvestri 5 Pisa)
Si balla con la selezione musicale (rock, pop, alternative elettronica) di Andrea Berselli.
Mani’omio (Piazza sant’Omobono 11 Pisa)
Aperitivo in compagnia di “Cocktail Mood”: set-list di musica jazz, soul, funk e bossanova.
Sottobosco Libri & Cafè (piazza San Paolo all’Orto 3 Pisa)
Apertitivo con la mostra di Valeria Taddei.
Aperitivi con stuzzichini a buffet presso Barlume Cafè (via Gioacchino Volpe n. 120 località Ospedaletto – Pisa), Bazeel (Lungarno Pacinotti 1 Pisa), Caffetteria Kinzica (via Ceci 31 Pisa), Caino (via del Carmine 3 Pisa), Chicchessia (piazza Chiara Gambacorti 41), Eleven (piazza Chiara Gambacorti), Enoteca Borgo di Vino (Borgo Stretto 63 Pisa), L’Amuri Bar (piazza dell’Omobono 13), Keith Cafè (via Zandonai 4 Pisa), Le Scimmie (piazza Belvedere 1/6 località Tirrenia), Millibar (via Palestro 39 Pisa), Mocambo (via san Bernardo 29 Pisa), Modus Bibendi (via Domenico Cavalca 18 Pisa), Pick A Flower (via della Sapienza 7 Pisa), Vintage drink & food (piazza Donati Pisa) e The Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa)
—- 16 dicembre —-
Borderline Club (via Vernaccini 7 Pisa)
Serata hard rock-blues organizzata in collaborazione con Watchtower Booking: sul palco There will be blood, Electric Sheeps ed Etruschi from Lakota. Biglietto 5 euro (con prima consumazione in omaggio). Altre informazioni in questa pagina.
Caino American Bar (via del Carmine 3 Pisa)
Musica (pop, rock, elettronica) all’ora dell’aperitivo serale (con lo speciale “crostacei”).
Cortemagno (via B. Buozzi 3 località La Corte – Calci)
Pranzo vegetariano (ore 13:00) al Circolo di Montemagno a sostegno dell’associazione Fratelli dell’Uomo. Il menù sarà a base di prodotti locali e di stagione: antipasto di crostini di cavolo cappuccio viola, pasta fritta e Hummus, Zuppa di cavolo nero con crostini di olio “novo”, frittelle di bietole e spinaci, patate arrosto, dolci vari, vino e acqua. Alle 15 è in programma lo spettacolo di marionette del Teatro a Dondolo dal titolo ”Racconti a filo’ – Incanti e canti di marionette” di e con Michela Cannoletta e Serena Cercignano. Offerta minima per il pranzo e lo spettacolo 15 euro, prenotazioni entro il 14 Dicembre telefonando al +393807980033 o inviando un’e-mail a [email protected].
Leningrad Cafè (via Silvestri 5 Pisa)
Esibizione (ore 22:00) del Laboratorio di Messa in Scena tenuta da Letizia Giuliani e Marina Mulopulos.
Mani’omio (Piazza sant’Omobono 11 Pisa)
Aperitivo festivo con il dj-set Shake (Go Oldies!) basato su jazz, disco, funk, soul, dancefloor e RnB.
Millibar (via Palestro 39 Pisa)
Aperitivo con musica latino-americana.
Rebeldia (Ex-Colorificio via Montelungo 70/633 Pisa)
Alle 22:00 concerto del duo “demenziale” Testa di Cuoio (Totino Setzi e Ico Gattai): punk e folk con incursioni nel cabaret.
Vintage Drink & Food (piazza Donati Pisa)
Brunch domenicale (dalle 12 alle 16 i bambini fino a 5 anni mangiano gratis) e a seguire la presentazione del libro “Orso” di Serena Guerra (25 euro Simple Edizioni): romanzo-saggio sul randagismo e l’abbandono degli animali con protagonista il cane Orso
The Wall (via Cardinale Maffi 26 Pisa)
Aperitivi a buffet con accompagnamento musicale e giochi.