Dall’8 febbraio fino al 4 marzo è esposta a Pisa, presso l’eco-concept I Pazzi, la mostra dedicata alla Terra di Hector&Hector. La mostra esplora la terra come spazio geometrico e formale, soffermandosi sui miti, sulle figure arcaiche e i rapporti con l’arte celtica e etrusca. Lo scopo è far vivere allo spettatore un ideale viaggio nel tempo, quasi si trattasse di mappare l’arte per le generazioni future. In mostra segni grafici e rupestri dell’artista, tutti dedicati alla dimensione della terra, che da sempre porta impressa la traccia della passione della specie umana per l’arte.
Hector&Hector risiede a Pisa, ma svolge la sua attività tra Italia, Ungheria, Francia e Inghilterra. Autodidatta, nato intorno agli anni sessanta, ha al suo attivo oltre 50 mostre personali. Collabora con diverse Gallerie e nel 1987 ha anche fondato una piccola casa editrice con gestione familiare. Per anni è stato presente tutti i mesi sulle testate di Arte Mondadori, Arte In, Flash Art, Giornale dell’Arte Allemandi.
Come artista, Hector & Hector ha composto un manifesto per rendere l’arte libera dall’omologazione seriale. Secondo Hector & Hector non si dovrebbero riconoscere gli autori dalle loro immagini, ma dalla firma, che è espressione di libertà assoluta di ricerca, di nuovi linguaggi, materie prime, forme geometriche o alfanumeriche, tutte azioni non legate al puro gesto meccanico di riempimento tele. Con questo spirito Hector & Hector ha fondato a Toulon nel 2009 il “Gruppo 50” e negli anni successivi ha lavorato a un manifesto in difesa dell’arte ispirato al motto di Eraclito “tutto scorre”, “La New Word Art”.
La mostra è a ingresso libero.
La mostra “Terra” di Hector & Hector – dall’8 febbraio al 4 marzo – presso l’eco concept art shop “iPazzi” di piazza San Paolo all’Orto – Pisa
Informazioni
Tel: 345 6319896
www.ipazzi.it