Dal 12 al 14 maggio 2017 la Stazione Leopolda sarà la sede del la terza edizione di BeeRiver, la rassegna dedicata alla birra che per l’occasione si arricchisce di una nuova selezione di birrifici artigianali, concerti blues, abbinamenti e degustazioni guidate.
Le postazioni d’assaggio e le degustazioni guidate consentiranno agli appassionati di approfondire la conoscenza delle caratteristiche organolettiche e dei processi produttivi della birra artigianale che condurrà i visitatori alla scoperta delle creazioni dei birrifici Canediguerra di Alessandria, Birrificio Renazzese di Ferrara, Jungle Juice Brewing di Roma, Eastside Brewing di Latina, Hilltop Brewery di Viterbo e Birrificio Il Mastio di Macerata. La Toscana sarà rappresentata dal Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno, dal Birrificio Badalà di Prato e dalla Gilda dei Nani Birrai di Pisa, che affiancherà la Brasserie Angevine di Angers, con cui la città della Torre ha uno storico gemellaggio: la presenza del birrificio francese offrirà l’occasione per promuovere la Birra Twin Rivers Pisa – Angers dedicata dai birrifici La Gilda dei Nani Birrai e Brasserie Angevine ai fiumi Arno e Maine.
La scelta delle aziende è stata effettuata dal comitato scientifico dell’evento pisano composto dal giornalista Simone Cantoni, dal sommelier Matteo Ferrigno e dal mastro birraio Daniele Maccheroni. I birrifici saranno accompagnati da una selezione di ristoranti agricoli e caratteristici food truck, che proporranno piatti di qualità, attenti alle diverse esigenze alimentari. Completeranno il programma i laboratori di assaggio, l’area gioco per i più piccoli e le crociere in battello lungo il fiume Arno (in programma il 13 maggio alle ore 19.30 e 21.30 con degustazione della Birra Twin Rivers).
Durante i laboratori di assaggio di tre birre di altrettanti birrifici incontreranno le specialità gastronomiche della Bottega di filiera corta della Leopolda e il Circolo ARCI La Staffetta presenterà le attività dedicate alla formazione e alla ricerca nell’ambito della filiera brassicola. Tra le “gastronomie” presenti a BeeRiver si segnalano “Bontà della Garfagnana” (Vagli di Sotto – Lucca), Chiosco della Porchetta Lammarese (Capannori – Lucca), HAT – Hamburgeria Agricola Toscana (Pisa), Mangia la strada (Pull Pork, hamburger di Fassona, Bufalo e Kobe, fish and chips da Reggio Emilia).
Il 13 Maggio sarà possibile partecipare alla produzione di birra artigianale con le materie prime del territorio pisano: luppolo prodotto a Metato e canapa sativa del Consorzio M126 di Volterra. Il cartellone collaterale prevede esibisioni dal vivo di Mud Slide Dan ovvero Daniele Gigli in versione one man bad e trio (12 maggio), dei Betta Blues Society, che proporranno una coinvolgente esibizione alla scoperta della spiritualità del gospel e dell’anima più ruvida del blues (13 maggio) e di Little Blue Slime (Mauro Magrini) con un excursus sulle radici del Blues e del Country e con le dolci note dello swing di Mattia Donati Duo.
Tra le principali novità 2017 dell’evento pisano c’è la prima edizione dell’homebrewing contest aperto alla partecipazione di venti birre artigianali prodotta con metodo All Grain (birra prodotta in casa con malto in grani). La valutazione delle birre in concorso avverrà con una degustazione alla cieca condotta dalla giuria del concorso. L’orario della kermesse è 12 maggio 18:00 – 1.00, 13 maggio 12.00 – 1.00 e 14 maggio h 12.00 – 22.00. La manifestazione è a ingresso libero, occorre acquistare il calice (5 euro), e il “gettone” per i laboratori di assaggio (2 euro a gettone). Per chi lo desidera è disponibile il pacchetto calice e tre gettoni a 10 euro.
BeeRiver – 12 Maggio / 14 Maggio Stazione Leopolda piazza Guerrazzi Pisa
Per informazioni
BeeRiver
web www.beeriver.it
[Fonte Beeriver]