di Elena Di Stefano
Arriva al Teatro Verdi di Pisa il 28 dicembre (ore 21.00, e replica straordinaria alle ore 18:00) Biancaneve, il nuovo musical firmato da Enrico Botta e Annalisa Benedetti, autori del già fortunato Alice nel Paese delle Meraviglie, prodotto dal marchio viareggino Live Produzioni.
La celebre favola scritta nel 1812 dai Fratelli Grimm è rivisitata dal cast creativo in forma originale, dando vita a un coinvolgente show adatto a un pubblico di tutte le età. Molti i punti forti dello spettacolo: il brillante cast che affianca artisti già affermati a nuovi talenti del musical, i testi originali e la musica accattivante, i costumi che animano gli elementi della natura e le scenografie tridimensionali ispirate ai cartoon, di grande impatto grazie al gioco di macchinerie teatrali frutto della sapienza artigianale del Carnevale di Viareggio.
Biancaneve e i sette nani è stato il primo lungometraggio di animazione prodotto da Walt Disney nel lontano 1937, realizzato allora con mezzi artigianali: disegni a mano e sfondi ad acquerello. Si devono al classico disneyano alcune aggiunte al capolavoro dei Grimm, che sono ormai diventate parte integrante della favola tramandata di generazione in generazione: il lieto fine romantico (il bacio del principe che risveglia Biancaneve), la maggiore caratterizzazione dei personaggi (Biancaneve, il principe, il cacciatore, la matrigna, la strega) e i nomi dei sette nani (Dotto, Gongolo, Eolo, Cucciolo, Brontolo, Mammolo e Pisolo).
Il musical di Botta-Benedetti è ambientato al centro della natura: Biancaneve è quasi una creatura del bosco, dove la trova il cacciatore che diventa una sorta di padre protettivo. La natura si prende cura di Biancaneve e le fa incontrare creature viventi come l’acqua, la terra e il fuoco e gli stessi sette nani sono delle divertenti figure silvestri: pignolo, ortica, mieloso, porcino, castagna, selvatica e polline.
Un personaggio a sorpresa è lo specchio magico, virtualmente interpretato dal comico livornese Paolo Ruffini, che accompagna il racconto della celebre storia e riserva a grandi e piccoli un piacevole finale edificante. Per la calda accoglienza riservata dal pubblico a questo evento pisano, il teatro Verdi ha organizzato un’altra replica dello spettacolo sempre il 28 Dicembre ma alle ore 18:00.
Biancaneve il musical – 28 Dicembre (ore 18:00 e ore 21:00) Teatro Verdi (via Palestro 40)
Cast creativo
Regia e testi: Enrico Botta
Scenografia, costumi e grafica: Annalisa Benedetti
Direzione musicale: Massimiliano Grazzini
Musiche: Daniele Biagini
Liriche: Lorenzo Biagini
Direzione vocale: Alex Mastromarino
Coreografie: Mara Mazzei
Cast artistico
Claudia Cecchini (Biancaneve)
Gian Marco Schiaretti (Principe)
Elisa Marangon (Regina)
Gaetano Caruso (Cacciatore)
con la partecipazione virtuale di Paolo Ruffini (Specchio magico)
e con Simona Distefano, Edoardo Scalzini, Beatrice Mondin, Alessandro Pini, Stella Pecollo, Mikela Rebua, Maria Dolores Diaz, Donata Torricelli, Eleonora Lombardo, Alessandra Devilla, Tiffany Maria Ford, Antonio Franco.
Biglietti
Prezzi – Botteghino del Teatro Verdi:
Platea; 1° e 2° ordine palchi centrali euro 27 + 4 diritto di prevendita
Palchi 1° e 2° ord. laterali e palchi 3° centrali euro 24 + 3,5 d.p.
1^ galleria e palchi 3° ordine laterale euro 20 + 3 d.p.
2^ galleria euro 18 + 2,5 d.p.
Informazioni
Teatro Verdi
Tel. 050/941111
Web www.teatrodipisa.pi.it
Biancaneve il musical
E-mail [email protected]
Web www.biancaneveilmusical.it