Gli appuntamenti settimanali (12-18 novembre) con le degustazioni includono la cena dal Barlume Cafè e gli eventi gastronomici al Ristoro dar gallo.
Al Barlume Cafè (via Gioacchino Volpe n° 120 località Ospedaletto – Pisa) l’appuntamento è per il 17 novembre (ore 20:30) con la serata Autunno Goloso nel tuo piatto. Il menù include bruschette brie e pere caramellate come antipasto, polenta al ragù di cinghiale e pennette funghi e salsiccia per primo, brasato al vino rosso con patate alla paprika per secondo e torta alla castagna con mousse di ricotta e miele per dessert. La quota di partecipazione è di 20 euro. Per bere il locale offre la birra di san Martino alla Castagna a 10 euro, il vino della casa (6 euro), calici di vino (a partire da 2 euro), e la carta dei vini o delle birre. La prenotazione è consigliata (tel. +39 3282992558).
A Ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/a Pisa) due sono infatti le serate a tema organizzate: la prima il 14 novembre incentrata sulle e birre invernali “Bruton” e “Olmaia” con piatti Slow Food e la seconda il 16 novembre dedicata alla chianina.
Il primo evento pisano gastronomico Dar Gallo, (“Birre e Presidi“, ore 20:45 14 novembre) organizzato in collaborazione con il Gruppo PuroMalto e Toscana che Produce, prevede il seguente menù. Si parte con l’antipasto lardo dolce, biroldo della Garfagnana, mallegato con Marocca di Casola e fagioli di Sorana abbinati alla birra BK (scura, 6%) del Birrificio “L’Olmaia” Sant’Albino. Si prosegue con il primo, amatriciana con Tarese del Valdarno, pecorino stagionato della Montagna Pistoiese e profumo di arance di stagione servito con la Stoner (dorata, 7.5%) del Birrificio “Brùton” di San Cassiano di Moriano (Lucca). Per secondo “tocca” al filetto di Suino Grigio del Casentino “porchettato” con purea di mele e fichi abbinato alla Chrsistmas Duck (bruna 8.5%) del Birrificio “L’Olmaia”, mentre il dessert è lo “Sfratto” dei Goym (dolce della tradizione ebraica della zona di Pitigliano e Sorano) con mattoncini di cioccolato artigianale alle spezie servito con la “Dieci” (scura 10%) del Birrificio “Brùton”.Prezzo del menù è 28 euro con 3 euro di sconto per i soci Slow Food.
La serata di degustazione del 16 novembre (“La Chianina secondo da’r Gallo” ore 20:45) include invece per entrée, tartara di Chianina alle erbe fini con tuorlo d’uovo, Pasta di grano Etrusco con straccetti di Chianina per secondo, Peposo e purè di patate Monnalisa per secondo e Pere giulebbate con gelato di crema e zenzero per dessert. Il vino è quello della Fattoria di Fichino e il prezzo del menù è 25 euro.
Per entrambe le degustazioni, il caffè è fuori-menù: 1,5 euro per il Caffè artigianale Trinci e 4 euro per la Selezione Jamaica Blue Mountain (Trinci). La prenotazione per le due degustazioni è caldamente consigliata (tel. 050-3191790).