Si chiama “Calci in festa 2015” il cartellone di festeggiamenti allestito a Calci per celebrare Sant’Ermolao, patrono della Valgraziosa. L’evento pisano inizia il 30 luglio, alle 21.15, in piazza Garibaldi con il concerto in memoria di Bruce Borrini. Dal 1° al 3 agosto viene allestita la fiera in via Roma mentre ai giardini comunali scatta “Carci’n tavola” la rassegna gastronomica a cura della consulta del volontariato.
Ovviamente ci sarà spazio per Mestierando, il mercatino di prodotti artistici e di artigianato, con la pesca di beneficenza organizzato sotto l’egida della Misericordia. Al cinema teatro Tordo della Vallecchia”, mostra di poesie e di trofei del poeta dialettale Leopoldo Meucci celebrandone così l’attività a distanza di dieci anni dalla scomparsa.
In piazza della Propositura c’è esposizione di auto d’epoca e sportive della scuderia Kinzica di Pisa. Per gli appassionati di cultura si segnala l’itinerario-contest del 1° agosto alla scoperta dei luoghi nascosti. Da Piazza Cairoli i partecipanti partiranno alla scoperta del luogo da valorizzare facendo riprese video Sempre il 1° agosto alle 18 Piero Nissim terrà uno spettacolo di teatro di figura, mentre alle 18:15 scatta “Acqua passata non macina più“, una passeggiata alla riscoperta dei mulini e dei frantoi organizzata da guide in Pisa e Compagnia di Calci. In serata presso Piazza Garibaldi, 21.15, c’è il concerto di Nays, un vero e proprio viaggio nella musica di ispirazione popolare e in piazza della Pieve ore 22 parte il dj-set Superdisco Breaks.
Infine si segnala il 3 agosto in piazza Cairoli, dalle 16.30 in poi teatro, concerti, tombola e tante risate con i personaggi di Fabio Nocchi. Calci in Festa termina il 4 agosto con la cena popolare della consulta delle associazioni.
Calci in festa – 30 luglio / 4 agosto Calci