Il 10 agosto a Terricciola c’è Calici sotto le stelle, data pisana della manifestazione nazionale organizzata in varie località d’Italia con l’obiettivo di promuovere la scoperta dei vini e dei prodotti gastronomici locali per le vie di borghi storici rinomati per la produzione vinicola. A Terricciola saranno in scena bottiglie e prodotti gastronomici della Provincia di Pisa.
Nei diversi spazi sono in programma degustazioni con gustosi abbinamenti culinari, tra i quali spicca “A tavola sotto le stelle“: cena all’aperto con cacciagione (soprattutto cinghiale). Nonostante l’elevato numero di posti a disposizione (ben 400) per cenare all’evento è caldamente consigliata la prenotazione da effetttuare chiamando uno dei seguenti numeri: +39335456969 o 0587/636389 oppure 0587/656520.
Tra i vari stand allestiti per il borgo si segnala quello (“Orione”) riservato al prosciutto e insaccati abbinati a vini “Cru”, quello (“Cassiopea”) con possibilità di degustare trippa e altre leccornie insieme a un bel bicchiere di Chianti delle Colline Pisane. Per gli appassionati di formaggi c’è l’area “Andromeda” con formaggi toscani accompagnati da vini bianchi, mentre l’area “Dragone” è dedicata al gelato di vino, ai dolci e agli immancabili cantuccini con il Vin Santo.
Da non perdere sono anche lo stand “Orsa Minore” (distillati, cioccolato) e ovviamente “Cigno”, lo spazio dove degustare tutti i vini presenti alla manifestazione. L’evento pisano prevede anche “Vinum Merum”, una visita guidata all’area archeologica di Terricciola con un assaggio di vini preparati secondo le usanze e le tradizioni etrusche (per informazioni e prenotazioni +393339761176 o +393334612650).
Calici sotto le stelle – 10 agosto (ore 20:00) Terricciola
Per informazioni
Comune di Terricciola
web www.comune.terricciola.pi.it