Il 25 marzo a Pisa siamo già nel 2017! La città della Torre festeggia infatti il suo Capodanno, il Capodanno Pisano celebrato il giorno dell’Annunciazione, in vigore dal X secolo al 1749. La festa lega l’inizio dell’era cristiana (l’Annunciazione) all’inizio dell’anno civico. L’anno pisano veniva inaugurato dal raggio di sole che alle 12:00 ora di Pisa attraversava la “Finestra aurea” per illuminare il marmo istoriato collocato nel pavimento del presbiterio simboleggiante la verginità della Madonna divenuta madre per volontà di Dio. Oggi lo stesso raggio illuminerà alle 12:00 del 25 Marzo l’ovulo di marmo, posto accanto al pilastro nero vicino al Pergamo di Giovanni Pisano, collocato in tale posizione nel 1897. A causa del cantiere, allestito nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, che avrebbe impedito la vista del raggio che colpisce l’uomo di marmo scandendo l’anno nuovo, le celebrazioni del 25 marzo si svolgeranno in piazza dei Cavalieri: a partire dalle 10 è previsto l’arrivo dei cortei e dei gruppi di rievocazione storica e a mezzogiorno l’esibizione dei maestri campanari e dei paracadutisti acrobatici della Brigata Folgore, che porteranno le bandiere del Capodanno Pisano 2017 e del “sodalizio” con gli altri comuni firmatari del protocollo. Nel pomeriggio, una presentazione presso la sede storica della Navicelli S.p.A., restituirà alla città la Barca Verde del Palio di San Ranieri, risalente agli anni Trenta.
Per il Capodanno Pisano sono in programma numerose iniziative (scarica qua il programma completo degli eventi). Da non perdere sono le visite agli spazi del Fortilizio e della Torre Guelfa, recuperati grazie ad un recente restauro, che nei pomeriggi del 24 marzo e del 25 aprile ospiteranno una mostra di costumi e armamenti mai esposti prima mentre durante la mattina saranno attivi laboratori didattici per le scuole realizzati in collaborazione con Fondazione Cerratelli e Università di Pisa.
In serata, alle 19.30, sempre nell’area recuperata della Cittadella, presso gli Arsenali Repubblicani, si svolgerà una cena di inaugurazione del Capodanno Pisano, accompagnata da canti, racconti, poesie in vernacolo. L‘evento pisano organizzato da Comune di Pisa, Confesercenti e associazioni storico-culturali della città è aperto alla cittadinanza (quota di partecipazione di 20 euro).
Inoltre nel rispetto della liturgia del Venerdì Santo, il consueto spettacolo pirotecnico sui Lungarni intorno a Ponte di Mezzo si svolgerà domenica 27, alle 23. Infine, sabato 26 in Piazza dei Cavalieri concerto della scuola Bonamici e a seguire uno spettacolo a tema storico, creato appositamente per il Capodanno Pisano 2017, di e con Federico Ferri e la partecipazione di ADA (Arsenale delle Apparizioni) mentre domenica 27, sempre in Piazza dei Cavalieri, è in programma Angel’s Blows, concerto di Dimitri Grechi Espinosa, mentre lunedì 28 la piazza ospiterà un concerto organizzato dal comando di Tramontana.