Per il 1° Luglio il Circolo Pisa Film Forum ha programmato presso la sala del Cinema Caffè Lanteri, la visione del film “Carta Bianca”, ultima proiezione prima della pausa estiva. La pellicola girata da Andrès Arce Maldonado (nel cast figurano Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Berardini, Elisabetta Fusari) ha vinto il Premio Distribuzione all’ultimo Rome Independent Film Festival. Presentato nell’ambito dell’accordo con Distribuzione Indipendente, che da tre anni caratterizza parte del programma del Pisa Film Forum.
“Carta Bianca” si ispira a una fatto realmente accaduto: la storia del giovane immigrato Sahid Belamel, morto a Ferrara nel 2010 per ipotermia, sul ciglio di una strada e nell’indifferenza generale. il film raccontata la storia di tre personaggi Kamal (giovane tunisino amante dei libr che sogna di diventare italiano, e si fa chiamare Sandro, ma che spaccia droga per sopravvivere), Vania (una bella badante moldava, tormentata dal passato di prostituta da marciapiede) e Lucrezia (imprenditrice che ama solo il suo cane e vive per la propria azienda, ma che ultimamente ha problemi di liquidità), spingendo la donna tra le grinfie di un usuraio. Le tre storie si intrecceranno cambiando le vite dei tre protagonisti.
L’evento pisano della proiezione del fim si lega alla campagna nazionale, collegata alla pellicola per dire “No all’indifferenza” promossa dalla regista Lina Wertmuller che vede fra i primi firmatari Alessandro Haber, Umberto Orsini, Iaia Forte e Francesca Faiella.
Per la visione di “Carta Bianca” occorre disporre della tessera annuale (3 euro) e acquistare il biglietto di 5 euro (ridotto 4 euro per studenti e over 60).
Dopo l‘evento pisano dedicato a Carta Bianca, la programmazione del Pisa Film Forum riprenderà a settembre.
Carta Bianca – 1 Luglio ore 20:30 Cinema Caffè Lanteri via San Michele degli Scalzi 46 Pisa
Per informazioni
Pisa Film Forum
web www.pisafilmforum.org