Durante PisaCON Pisatour organizza l’itinerario “Castelli e Torri“: visite guidate gratuite per gruppi di circa 30 persone lungo un percorso di 3 chilometri circa. Tali gite guidate sono in programma il 23 febbraio alle 10:30 e il 24 febbraio alle 10:00. Il punto di raccolta è presso il “banchetto Informazioni” all’interno della Leopolda 15 minuti prima della partenza programmata.
Il 23 febbraio ci si dirigerà verso la Fortezza San Gallo, fortificazione fiorentina eretta non per difendere la città ma contro la città, per poi proseguire verso la chiesa di San Martino, che conserva le reliquie di Santa Bona e il Crocefisso su Tavola di Enrico di Tedice, per poi sostare davanti alla statua di Kinzica de Sismondi. L’itinerario prosegue poi lungo via san Martino per giungere alla chiesa del Santo Sepolcro dalla curiosa pianta ottagonale e dalle volte vertiginose, per poi arrivare alla Logge di Banchi e al Ponte di Mezzo. Da piazza Garibaldi l’itinerio prosegue per Lungarno Mediceo per poi soffermarsi in piazza della Berlina, dominata dalla statua dell’Abbondanza, e proseguire per la chiesa di San Matteo. Percorso il Ponte della Fortezza si fa poi ritorno alla Leopolda.
L’itinerario del 24 febbraio prevede una passeggiata fino a piazza Garibaldi da dove parte l’escursione urbana vera e propria. Prima tappa è Borgo Stretto, con la chiesa di San Michele in Borgo e l’iscrizione dedicata a Vincenzo Galilei affissa in Palazzo Bocca. Poi ci si dirige verso piazza delle Vettovaglie raggiungendo dopo la Torre del Campano, Piazza dei Cavalieri. Dopo aver ammirato la Chiesa dei Cavalieri, la Torre della Fame si va a visitare piazza del Duomo (per osservare però solo l’esterno dei monumenti).
Per prenotarsi è possibile contattare Pisatour ai recapiti indicati in basso. Come ricordato in precedenza l’evento pisano Castelli e Torri prevede la quota di iscrizione gratuita.
Castelli e Torri – 23 e 24 febbraio (dalla Stazione Leopolda) Pisa
Per informazioni
Pisatour
Tel 050 550 591
e-mail [email protected]