Dal 15 al 31 Luglio ritorna il Certosa Festival, la rassegna di concerti e spettacoli organizzati presso il Cortile di onore della Certosa , il Museo di Storia Naturale, la Pieve dei santi Giovanni Evangelista ed Ermolao. Il Certosa Festival è inaugurato il 15 Luglio da “Al Cavallino Bianco” operetta in 3 atti di Ralph Benatzky messa in scena dalla Compagnia I duttili (biglietto 15 euro, ridotto 10 euro). A seguire il 18 Luglio è previsto lo spettacolo in m “In memoria di Giovanni Paolo II” ( Pieve dei santi Giovanni Evangelista ed Ermolao) durante il quale Salvatore Ciulla e Agostino Cerrai leggeranno opere teatrali e poetiche di Karol Wojtyla accompagna dal canto e dal suono dell’arpa di Elisa Malatesta (ingresso gratuito). Il successivo evento della rassegna è poi quello del 21 Luglio (Museo di Storia Naturale, prenotazione obbligatoria biglietto 10 euro, ridotto 8 euro per minori di 12 anni ), “Dialoghi semiseri intorno all’uomo“: la Compagnia dell’Orsa mette in scena uno spettacolo ispirato alle “Operette morali” di Giacomo Leopordi .Il 23 Luglio si torna alla Certosa con il concerto pisano di Flavio Cucchi (biglietto 10 euro, ridotto 8 euro per minori di 12 anni ): il noto chitarrista classico accompagnato dalal chitarrista Shinobu Sugawara interpreterà Haendel, Boccherini e i contemporanei Brower Chick Corea.
Il 24 25 e 26 Luglio è in cartellone “L’Azione del silenzio“: spettacolo-escursione alla scoperta della Certosa di Calci organizzato dalla Compagnia delle Seggiole. La quota di partecipazione (la prenotazione è obbligatoria) e 30 euro che include anche i 20 euro per la cena-aperitivo. Per il 27 luglio presso lo spazio antistante l’ingresso della Certosa è previsto lo spettacolo di danza “il Mondo Nuovo” con protagoniste le ballerine del Gruppo Icaro e le coreagrafie del maestro Massimiliano Terranova. Lo show è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto alla cooperativa Rita Atria di Castelvetrano del “circuito” Libera. Il 27 luglio va in scena presso il cortile della Certosa “Effetto Butterfly”, spettacolo di Teatro del Tè e di Octava Rima con Siliana Fedi e Kaori Imamura, dirette da Claudio Neri, protagoniste di uno spettacolo che mescola teatro e opera lirica. Il concerto Flamenco del 31 luglio della Compagnia Mario El Rubio mette la parola fine all’edizione 2014 del Certosa Festival.
Per gli spettacoli in programma presso il cortile d’onore della Certosa, il numero massimo di partecipanti è 200. In caso di maltempo gli eventi in programma saranno proposti al Teatro Valgraziosa Calci
Certosa Festival – 15/31 luglio Museo di Storia Naturale e Certosa di Pisa via Roma Calci
Per informazioni
Certosa Festival
Ufficio Turistico Comune di Calci
Tel. 0502212970