L’ultimo appuntamento con la Rassegna di Danza 2015 del Teatro Verdi è con Cigno Nero, programmato in prima nazionale il 9 maggio. Si tratto dello spettacolo portato in scena dalla compagnia Imperfect Dancers guidata da Walter Matteini e Ina Broeckx, italiano lui e belga lei, creata nel 2009 e da tre anni in residenza proprio al Teatro Verdi.
La compagnia è costituita da sette danzatori di altissimo livello tecnico e carisma scenico (Ina Broeckx, Maria Focaraccio, Katherina Nagui, Valerio Iurato, Stefano Neri, Julio Cesar Quintanilla Garcia, Armando Rossi) e porta in scena una serie di quadri ispirati al saggio filosofico letterario Il Cigno Nero (The Black Swan) di Nassim Nicholas Taleb, che affronta il tema di come l’improbabile governi la nostra vita e della “teoria del Cigno Nero”: ovvero di come l’impatto di certi eventi inaspettati condizioni aspettative, carattere e decisioni.
In particolare l’attenzione viene posta su come il diverso diventa sempre più il brutto, il non desiderato che si autoesclude, si circoscrive in una cornice di angoscia e di ribellione. Il Cigno Nero di Imperfect Dancers prende ispirazione dal celebre Lago dei Cigni, per poi evolversi in un omaggio alla musica di Čajkovskij, raccontando con una serie di quadri dal forte legame emotivo e avvincente con il pubblico. Le scene e costumi sono firmati da Ina Broeckx, le luci da Bruno Ciulli.
I biglietti per l’evento pisano “Cigno Nero” sono in vendita a prezzi che variano da 20 a 5,50 euro presso il circuito www.vivaticket.it. la biglietteria del Teatro di Pisa e il punto biglietteria del Porto di Marina di Pisa (uffici Vecchia Dogana).
Come già gli anni passati, la prima nazionale del Teatro Verdi è abbinata all’iniziativa dell’Agis nazionale “
Libro: che spettacolo!” per promuovere la lettura e lo spettacolo dal vivo.Alle ore 20:40iIl coreografo Walter Matteini presenta lo spettacolo Cigno Nero, e la scrittrice Romana Petri il suo libro “Giorni di spasimato amore” (14,90 euro Longanesi Editore).
Cigno Nero – 9 maggio ore 21:00 Teatro Verdi Via Palestro 40 Pisa
Per informazioni:
Teatro Verdi di Pisa
tel 050/941111