Dicinnovesima edizione per il Festival Collinarea di Lari, contraddistinto da rappresentazioni teatrali e performance live, in programma dal’10 Luglio al 16 Luglio. Il cartellone 2017 propone ben 35 iniziative tra spettacoli, laboratori, installazioni d’arte, un tendone da circo e l’incontro col Festival Mamme Narranti
Rassegna nella rassegna è il Festival Mamme Narranti, ideato e diretto da Andrea Satta, (artista, voce del gruppo musicale Tetes de Bois, e pediatra): circa venti “mamme narranti” saranno a Lari con i propri bambini provenienti da tutta Italia e da paesi da cui si fugge. Il festival ospiterà nel teatro comunale una installazione artistica di Cesare Inzerillo dal titolo Finale di Partita. L’immobilità dei personaggi della scultura di Inzerillo troverà il suo contrappunto nell’installazione di Milena Manzella “Paese che vai, santo che trovi”, tabernacoli affissi nelle vie di Lari e dedicati ai nomadi per eccellenza quali erano i santi.
Il cuore del Collinarea Festival rimangono comunque gli spettacoli nelle vie del borgo. Si comincia il 10 Luglio con l’anteprima presentata da Compagnia Laboratorio SF in scena in castello alle 20,30 con “Gaslighting“. L’11 Luglio alle 19,00 in teatro (in replica alle 20 al al Castello performance di Scenica Frammenti per il vernissage della scultura di Cesare Inzerillo, con Eros Carpita (regia di Loris Seghizzi e allestimento per Collinarea), mentre alle 20:00 il Teatro Popolare d’Arte propone in Piazza Vittorio Emanuele “Mare Mosso” per la regia di Gianfranco Pedullà, alle 21,00 il Mattatoio Sospeso presenta “Out!” in Piazza Matteotti e alle 22,00 la Compagnia Ribolle va in scena nel tendone di Piazza Santini con “Di tutti i colori“.
Il 12 Luglio alle 19,00 Guascone Teatro (on Andrea Kaemmerle e Roberto Cecchetti) va in scena in Piazza Vittorio Emanuele con “Balla!” e alle 20,00 Teatro Car’t è previsto “Cabra” (studio/work in progress), e sempre in castello, alle 20,30, Dimitri Grechi Espinoza si esibisce col suo sax. Alle 21,00 i Cantieri Teatrali Koreja propongono in Piazza Vittorio “Gul uno sparo nel buio” mentre alle 22,00, nel tendone di Piazza Santini, Scenica Frammenti/Todomodo Srl/Achab presentano !Chanson Indi-Geste! di Gabriele Benucci, per la regia di Loris Seghizzi e musiche di Pietro Contorno.
Il 13 Luglio alle ore 19,00 Cathy Marchand in Piazza Vittorio Emanuele, è protagonista di “Personnages… In cerca d’autore” e alle 20,00 in castello Ura Teatro/Fabrizio Pugliese propone “Transumanze“. Sempre il 13 Luglio alle 21,00 in Piazza Vittorio Greta Francolini e Eva Zvah Scalzi presentano “Solo Sapore” e alle 21,15 nel tendone di Piazza Santini, va in scena la replica di Chanson Indi-Geste. Infine, alle 22,15, in castello, Andrea Satta e Ulderico Pesce presentano “La fisarmonica Verde” a chiusura della serata. Per il 14 Luglio alle 20,00 Ura Teatro/Fabrizio Saccomanno e Gigi Gherzi presentano ancora in castello “Il paese che non c’è“, alle 21,00 in Piazza Matteotti, nel contesto del Festival Mamme Narranti Circo El Grito propone Scratch and Stretch (ingresso gratuito), mentre in Piazza Vittorio Emanuele, alle 22,00 Effetto Collaterale/Collettivo ONOMA propongono Walter Wendy Carlos. Le iniziative di Collinarea per il 14 Luglio proseguono alle 22,30 al tendone da circo con lo spettacolo di MY!LAIKA Popcorn Machine.
Il 15 Luglio alle 21,30 in Piazza Matteotti la replica, nel contesto del Festival Mamme Narranti, dello spettacolo del Circo El Grito Scratch and Stretch e alle 22,00, in castello, la proposta della Piccola Compagnia Laboratorio SF con “… Nello spazio” e a concludere, alle 22,30 nel tendone da circo in Piazza Santini, la replica di Popcorn Machine di MY!LAIKA. Per la giornata finale del 16 luglio alle 19,00 torna Circo El Grito (ingresso gratuito) in Piazza Matteotti per il Festival Mamme Narranti. Alle 20,00 nelle strade del borgo di Lari, la compagnia Civilleri/Lo Sicco mette in scena “#MUTA L’umanità in cammino”, atto conclusivo di un laboratorio con i migranti realizzato a Lari. Alle 21,00, in piazza Vittorio Emanuele, è prevista la performance finale del laboratorio sull’arte dell’essere clown di Jean Méningue e, infine, alle 22,00, MY!LAIKA chiude il festival con Popocorn machine.
Numerosi sono i laboratori in programma durante Festival Collinarea: 9-13 luglio / Personnages… in cerca d’autore diretto da Kathy Marchand del Living Theatre, 10-16 luglio L’arte dell’essere clown diretto da Jean Méningault; 12-14 luglio L’arte del racconto teatrale diretto da Fabrizio Saccomanno e Gigi Gherzi
Gli spettacoli sono a pagamento e i biglietti sono cumulativi per tutti gli spettacoli della serata (15 euro, ridotto 12 euro), oppure per il singolo evento (10 euro ridotto 8 euro). Sempre gratuito è l’ingresso per i minori fino a 7 anni.
Festival Collinarea – 10 Luglio / 16 Luglio Lari
Per informazioni
Collinarea
Telefono 0587.350668
web www.collinarea.it
[Fonte Scenica Frammenti]