Il Comune di Montecatini Val di Cecina (Pisa) organizza anche quest’anno la rassegna “Musica in miniera”, una serie di concerti allestiti presso la miniera di rame più importante d’europa e per il Centro storico della città. La manifestazione, giunta alla XIII edizione, è partita il 29 giugno e continuerà fino al 20 agosto. In programma per il mese di agosto sono i seguenti eventi:
– sabato 2/domenica 3 agosto: presso il Centro storico si terrà Flambé. Festival del fuoco e dell’arte di strada
– mercoledì 6 agosto: presso la miniera si svolgerà il concerto Lirica Chanson D’amour. Come la musica canta l’amore
– giovedì 7 agosto: alle 20.00 apericena presso il Teatro Laveria su prenotazione, a seguire concerto dei Subatomic Jazz Quartet
– sabato 9 agosto: alle 19.30 stand gastronomico in Piazza della Repubblica, a seguire concerto dei Variotinti. Alle 23.00 serata “Stelle cadenti”: come nascono, cosa sono e come si osservano.
– domenica 10 agosto: in Piazza della Repubblica si svolgerà il Festival Musicastrada 2014 con gli Acoustic Strawbs (Inghilterra). Alle 23.00 serata “Stelle cadenti”. Osservazioni delle stelle cadenti al camposanto vecchio.
– martedì 12 agosto: presso il Teatro Laveria Madaus in concerto
– giovedì 14 agosto: presso il Teatro Laveria Summer Party
– mercoledì 20 agosto: alle 18.30 in Sala Calderal si svolgerà la presentazione del libro “L’Italia è un bosco” (Laterza) di Tiziano Fratus. A seguire, alle 21.30, ci sarà la “Serata ai confini del sistema solare“: osservazione dei pianeti esterni del sistema solare.
Per anni la miniera ottocentesca di Montecatini Val di Cecina è stata la più importante d’Europa. Durante il XIX secolo, l’attività di estrazione del rame, praticata fin dall’epoca etrusca, ebbe una forte espansione e la miniera di Montecatini Val di Cecina diventò la più grande miniera di rame d’Europa. L’attività mineraria cessò agli inizi del 1900. Oggi il Museo delle Miniere è parte del sistema museale territoriale comprendente: Museo Etrusco Guarnacci di Volterra, Pinacoteca e Ecomuseo dell’Alabastro di Volterra, Aree Archeologiche e Museo della Geotermia di Larderello.
Musica in miniera – dal 2 al 20 agosto – Miniera e centro storico di Montecatini Val di Cecina (Pisa)
Per informazioni:
[email protected]
www.volterratur.it
0588-86099