Sabato 13 settembre ritorna nel centro storico di Volterra la Notte Rossa, famosa manifestazione ricca di eventi, tra percorsi cultuali, artistici ed enogastronomici. Il rosso riprende il colore dei tramonti sui monti della Corsica, il nome del pittore Rosso Fiorentino, il sangue della Cappella della Croce, il nettare dell’uva, la passione ed il fuoco. L’incantevole borgo collinare farà da teatro a questa iniziativa, correlata da vari appuntamenti fotografici e musicali, suggellati da degustazioni dei prodotti tipici della zona: vini pregiati, affettati di suino, bruschette, zuppa di farro, crema di ceci, pecorini accompagnati da miele e marmellate, tartufi e porcini, nonché dolci e stuzzichini salati al forno.
La rassegna sarà aperta dal gruppo storico sbandieratori, alle ore 21, in Piazza dei Priori, mentre i principali monumenti e musei rimarranno aperti per visite guidate gratuite sino alle ore 24. La manifestazione proseguirà con presentazioni incentrate sul contesto storico volterrano, esposizioni di artigianato artistico, spettacoli itineranti di fuoco, video istallazioni ed illuminazioni dei palazzi storici, oltre che con osservazioni del firmamento a cura di un gruppo di astrofili. Un evento memorabile sarà l’esposizione delle opere del Rosso Fiorentino, dislocate in varie sedi storiche della città.
Volterra sarà animata per l’occasione da mostre fotografiche e dall’esibizione di alabastri, accompagnati dall’analisi storica della loro estrazione e lavorazione -di lunga tradizione nella zona.
Avranno inoltre luogo la presentazione di romanzi alla presenza degli autori, l’incontro con l’equipaggio di un’iniziativa automobilistica di rally a scopo benefico ed infine un dibattito con un esperto di etruscologia, per inquadrare il ricchissimo patrimonio storico della città, le cui radici risalgono all’età del ferro. Numerosi i ristoranti del centro convenzionati con l’iniziativa, che praticheranno un menù speciale a prezzi contenuti.
Notte rossa a Volterra – sabato 13 settembre dalle ore 21 – Volterra
Per informazioni:
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
0588 87 257
[email protected]
www.volterratur.it