Piercamillo Davigo, attualmente Consigliere della Corte di Cassazione, terrà due lezioni sul tema “L’etica del magistrato”, lunedì 13 e martedì 14 maggio presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa. I due seminari si terranno lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e martedì dalle 14.00 alle 16.00 nell’Aula magna del Polo Piagge, in via Matteotti.
Le lezioni rientrano nel corso di “Logica, argomentazione giuridica e deontologia”, tenuto dai professori Franco Bonsignori e Tommaso Greco per gli studenti del quinto anno della laurea magistrale in Giurisprudenza. Dopo il ciclo di lezioni sulla deontologia forense, tenute dall’avvocato Stefano Borsacchi, membro del Consiglio Nazionale Forense, e dall’avvocato David Cerri, della Scuola Nazionale dell’Avvocatura, si parlerà di etica con Piercamillo Davigo, noto al pubblico come membro del pool di “Mani Pulite” negli anni delle indagini milanesi su Tangentopoli.
Laureatosi in Giurisprudenza a Genova, Piercamillo Davigo è entrato nella magistratura nel 1978 come giudice presso il Tribunale di Vigevano; poi dal 1981 è divenuto Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dove si è occupato prevalentemente di reati finanziari, societari e contro la Pubblica Amministrazione. In questo contesto ha fatto parte, nei primi anni Novanta, del pool Mani Pulite, insieme ai colleghi Antonio Di Pietro, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Ilda Boccassini, Gherardo Colombo, Francesco Greco, Tiziana Parenti e Armando Spataro. Successivamente è divenuto Consigliere della Corte d’Appello di Milano. Già giudice di Corte d’Appello, dal 2005 è consigliere della Corte di Cassazione.
Autore di diversi saggi, scientifici e divulgativi, Davigo ha scritto, fra l’altro: “La giubba del re. Intervista sulla corruzione in Italia” (Laterza, 2004); “La corruzione in Italia. Percezione sociale e controllo penale” (con Grazia Mannozzi, Laterza 2007) e “Processo all’italiana” (con L. Sisti, 2012).
Piercamillo Davigo sull’etica del magistrato – lunedì 13 maggio dalle 16.00 alle 18.00 e martedì 14 maggio dalle 14.00 alle 16.00 nell’Aula magna del Polo Piagge – Via Matteotti, Pisa
Per informazioni:
Francesca Ferretti
Ufficio stampa e comunicazione
Università di Pisa
tel. 050 2212220 – 113
fax 050 2212678