In occasione delle iniziative previste per il “giugno pisano”, il cartellone di appuntamenti di Pisa con rievocazioni storiche e folkroriche, l’associazione Culturambiente dà il proprio contributo proponendo un tour del centro storico previsto per il 2 giugno. L’evento prevede un percorso classico, che tocca alcuni dei luoghi più celebri della città, con l’accompagnamento dalla guida turistica esperta ed abilitata Alba Cobo Palacios.
Il tour, in partenza alle ore 10 da Piazza Vittorio Emanuele II, si svilupperà tra alcuni quartieri della città, per concludersi nella meta più ambita, Piazza dei Miracoli attorno alle ore 12,30 circa. Tra i punti di sosta sono inclusi ovviamente a “mezzogiorno” Corso Italia e la chiesa di San Domenico (di edificazione nel basso medioevo, dall’aspetto esteriore sobrio, ma caratterizzata da un intrigante arredamento barocco all’interno) e la chiesa del Carmine (dai sontuosi interni, vanta al suo interno anche un peculiare chiostro) poche centinaia di metri oltre, il colorato e vivace murales di Keith Haring , edificato dall’artista nel 1989 e di auspicio per l’armonia e la pace nel mondo, oltre ad una descrizione degli elementi architettonici di alucni edifici di P.zza Vittorio Emanuele medesima, proseguendo successivamente verso il Ponte di Mezzo, teatro della più celebre giostra folklorica del giugno pisano, il cosiddetto gioco del ponte, il cui nome ufficiale è Ponte Conte Ugolino, sebbene in pochi lo conoscano. E poi, una volta attraversato il fiume, qualche cenno sul peculiare Casino dei Nobili, elegante edificio di origine settecentesca ubicato in Borgo Stretto, soffermandosi su altri edifici della strada e via facendo così fino al Duomo e gli altri edifici del Campo dei Miracoli, nel quale spiccano il Battistero e la famosissima Torre Pendente.
L’evento non è solo concepito per i turisti ed i visitatori estemporanei della città, ma anche per coloro che vi risiedono regolarmente, dato che molto di sovente capita per dare di scontato ed acquisito quanto vi è attorno, sino al paradoso di non conoscere proprio il luogo in cui si vive.
L’iniziativa è gratuita per i bambini fino a 12 anni d’età, sono previsti sconti per i soci e le socie di Culturambiente, gli over 65 e gli studenti.
In visita con Culturambiente per il centro storico di Pisa – martedì 2 giugno, ore 10 – Piazza Vittorio Emanuele II, Pisa (Pi)
Per prenotazioni ed informazioni:
scopripisaconculturambiente.blogspot.com
050 29 438
377 54 46 673
[email protected]