Settimana di degustazioni a Pisa. Il 22 maggio il Ristoro Da’r Gallo (via Lucchese 21/A Pisa) propone serata con dibattito dedicata al peporoncino. L’evento pisano è organizzato in collaborazione con l’Accademia Italiana del Peperoncino. Le portate previste sono 3 Salse fresche dell’Accademia a sorpresa (gradazione 5/10, 7/10 e 10/10), Guacamole (8/10), Pico de Gallo (6/10), Frijoles refritos (6/10), Fiori di Zucchini ripieni di Ricotta, Acciughe e Peperoncino (6/10). Per primo è in programma lo spaghetto aglio, olio e peperoncino “Capezzolo di Scimmia” (7/10). A seguire ci sono i petti di Pollo al Mole Coloradito (7/10) con Purè di Patate Piccante (8/10/) e per terminare la panna Cotta all’Arancia con Peperoncino di Siloe (6/10). Prezzo della degustazione (incluso vino a piacere), 22 euro. Fuori menu il caffè (Trinci Cioccolato & Caffe’ Tostato a legna a 1,50 euro e Trinci Selezione Jamaica Blue Mountain Tostato a legna 4 euro)
L’Hostaria La Repubbliche Marinare propone per il 23 maggio la degustazione di bollicine tutte rigorosamente in versione magnum con le due chicche del Marc Chauvet 1983 degorgiato nel 2013 (30 Anni sui lieviti) e il Recioto in versione unica metodo classico 1998 di Villa Rinaldi. Solo 16 i posti disponibili per una serata che prevede anche lo Champagne Magnum Extra Brut 1er Cru “Roger Manceaux”, il Metodo Talento Magnum Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2002 “F.lli Lunelli” . Il primo servizio è l’aperitivo con Ratafia de Champagne con spiedino di mazzancolla in pasta brick e poi trionfo di cruditée di mare con ostriche Romans varietà Titus, carpacci di pesci poveri & pesci nobili, crostacei misti (scampi, cicale, mazzancolle, gamberi) e mini hamburger di tonno e maionese allo yogurt. Il secondo servizio prevede risotto all’astice e Prosecco sur Lie Varaschin mantecato alla rapa rossa, spaghetti all’ortica mantecati alla riduzione di vongole con Brunoise di tonno fresco e panure croccante agli agrumi. Il terzo servizio è turbante ai tre Pesci (Branzino, tonno e bottarga di muggine) su laguna verde e per finire il desserte pera alla belle Helene e piccola macina di meringa con cioccolato al “Williams”. Quota di partecipazione 139 euro (per prenotazioni 05020506). [La degustazione di bollicine alle Repubbliche Marinare è stata annullata]
All’Arte del Bere e… (via G. Carducci, 62 Località La Fontina – San Giuliano Terme) il 24 maggio di punta invece su una soluzione appetitosa ma più ruspante battezzata “il Porchetta e birra Day“: con 10 euro si può scegliere tra Piadina con porchetta (o piatto vegetariano o porchetta o tacos con porchetta) e birra artigianale o calice di vino. Sono proposte le birre artigianali San Gabriel Birra al Radicchio, Bionda, Buschina, Nera Opitergium, Hefe Weizen, Vintage “Gran Riserva” (una birra al radicchio passata nelle botti del vino Raboso Piave) oltre alle altre proposte del menù tra le quali degustazioni di formaggi con l’ubriaco al Raboso Piave e il Dolomitico (erborinato affinato nella birra).