Un tris di degustazioni è in programma a Pisa per l’ultima fine settimana di novembre. Si parte il 28 novembre al Ristoro Dar Gallo (tel. 050-3191790 via Lucchese 21/a Pisa) con il quarto appuntamento del ciclo dedicato alla cacciagione. Protagonista della serata è la lepre. Il menù (35 euro) prevede terrina di lepre con pomodori secchi e pinoli di San Rossore, stracci di pasta di grano antico con ragù di lepre e olive, lepre in dolce e forte con pinoli di San Rossore, torta gelato con mele cotogne e Chianti Classico Castellare come vino. Fuori menù è il caffé Trinci a 1,5 euro nelle sue varie versioni e a 4 euro per la seleziona Jamaica Blue Mountain.
Il 29 novembre scatta invece l’appuntamento con la serata di degustazione con i vini della Tenuta Pakravan-Papi organizzata al Ristorante La Pergoletta (tel. 050 542458, via delle Belle Torri, 40 Pisa) in collaborazione con Toscana che produce. Il menù (30 euro) prevede antipastino composto da sfoglia calda ripiena di porcini e patate accompagnata da prosciutto toscano servito con il Rosso delle Prunicce 2009 (IGT Toscana rosso sangiovese 75% cabernet sauvignon 25%). Per primo c’è la pasta fresca al battuto di chianina con il Grabbriccio 2008 (DOC Montescudaio, rosso sangiovese 100%), mentre per secondo arriva lo stracotto di manzo contornato servito con il Cancellaia 2008 (IGT Toscana, rosso, cabernet sauvignon 60%, cabernet franc 40%). Per dessert “Morbidezza” di marroni accompagnati dal Moscato Passito dell’Elba 2010.
Il Ristoro dar Gallo bissa il 30 novembre con la serata “Grigio & Cinta senese secondo da’r Gallo”, dedicata alla carne suina delle due specie del Senese e del Casentino: serata con menù da 28 euro che include fegatelli mignon di grigio e cinta senese, prosciutto di grigio e cinta, ragù di cinta con pasta di grano Etrusco, Tegamaccio di Cinta con olive e per finire Caprino coi frutti di Bosco. Il vino è quello della Fattoria di Fichino
Il 1° dicembre l’appuntamento è per i buongustati al Barlume Cafè (tel. +39328-2992558via Volpe 120 località Ospedaletto Pisa) dove è in programma “Giro d’Italia“: cena con degustazioni di vini della Penisola. Il menù include l’antipasto di gnocco fritto con fantasia di salumi, due primi a scelta tra vellutata spinaci e patate con crostini, lasagne rosé alla salsiccia, pennette al profumo di mare o farfalle gorgonzola e noci, un secondo tra chili con carne, baccalà mantecato con crostini o Roast beef con insalatina e un dessert tra torta cioccolato e pere e torta alla castagna. Tra i vini a scelta (al calice o alla carta) anche quelli di Teroldego, Ribolla Gialla, Sauvignon, “Montepulciano”, Nero d’Avola oltre ai rossi di Bolgheri e agli altri vini toscani. Prezzo: 22 euro più i vini scelti.