Sono tre gli itinerari previsti per la giornata del 17 marzo quando si celebra il “Dì di festa“: la giornata di visite guidate, escursioni, attività ricreative, spettacoli, mostre e degustazioni enogastronomiche alla scoperta delle bellezze turistiche e della ricchezza della Toscana meno nota organizzata in collaborazione tra Unicoop Firenze, Legacoop Toscana, Cooperative di Produzione e Lavoro Associazione Toscana e Legacoop Servizi Toscana. Tutti gli eventi pisani e toscani della kermesse prevedono la prenotazione obbligatoria (Per prenotazioni Tel. 055 5001495, e-mail [email protected], il servizio è attivo venerdì e sabato dalle 9:00 alle 17:00). e quelli a pagamento uno sconto ai famigliari dei soci COOP.
La prima iniziativa pisana del “Dì di Festa” è a Calci: alle 10:30 presso il Museo di Storia Naturale (via Roma 79 Calci) con il laboratorio “Famuseo a Calci” dedicato a bambini e famiglie sulla realizzazione di vasi in argilla. Adulti e bambini si potranno sfidare in una gara di manualità e fantasia, scoprendo insieme le origini della lavorazione della creta. Sarà inoltre possibile visitare il museo. Prezzo per i soci Coop 10 euro (minori fino a 14 anni 8 euro).
La seconda iniziativa è “Pisa ci racconta: sulle tracce della città romana“, escursione con l’archeologo alla scoperta della Pisa romana tra le Terme di Nerone e Piazza dei Miracoli. Il ritrovo è il 17 Marzo alle ore 10:30 presso Piazza del Parlascio (Bagni di Nerone). Bambini e adulti saranno coinvolti in giochi e attività organizzati dalla Cooperativa Impegno e Futuro mirati alla scoperta delle vicende plurimillenarie della città. Prezzo adulti 7 euro (soci Coop 6 euro), minori da 6 a 14 anni 6 euro (familiari di soci Coop 5 euro).
L’altro itinerario, sempre organizzato dalla Cooperativa Impegno e Futuro, è “Miracolo a Pisa: il Medioevo. Viaggio alla scoperta della piazza della Cattedrale“: la Pisa medievale viene riscoperta attraverso Piazza dei Miracoli (è previsto l’ingresso al Camposanto monumentale). Il ritrovo è il 17 marzo ma alle 15:00 in piazza Arcivescovado 6 sotto la Lupa dietro la Torre Pendente. Nel caso di partecipazione a entrambi i percorsi di Pisa, l’ingresso pomeridiano al Camposanto è gratuito. I prezzi di questo itineario sono i medesimi di quello precedente.
Dì di Festa – 17 marzo Pisa (e Calci)
Per informazioni
Dì di festa
web www.ildidifesta.it