Il 19 aprile a Pisa e il 21 aprile a Cascina arriva “Dolci Camminamenti”. Si tratta del progetto dell’Accademia sull’arte del gesto diretta dal coregrafo Virgilio Sieni, nuovo direttore del settore Danza de La Biennale di Venezia, che coinvolge anche il territorio pisano e toscano grazie alla collaborazione con Fondazione Sipario Toscana onlus, Fondazione Teatro di Pisa, Fondazione Toscana Spettacolo e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Pisa e la partecipazione del Comune di Pisa.
“Dolci Camminamenti” è il nome della presentazione pubblica di azioni coreografiche culmine del percorso formativo Ondina: un progetto che impegna ventinove giovani danzatori, selezionati con il contributo delle principali scuole di danza del territorio, che sotto la guida di Virgilio Sieni e della sua équipe si esibiranno in coreografie strettamente legate al luogo che le ospita. I danzatori sono divisi per età in Gruppo Cerbiatti, dai 10 ai 13 anni, Gruppo Ondina dai 14 ai 17 anni, e Officina Pisano dai 18 ai 25 anni, e saranno impegnati in un trittico di esibizioni: il Gruppo Cerbiatti a Pisa il 19 aprile con le coreografie Bang Bang presso la Sala degli Arazzi a Palazzo Reale e in “Carrozza Sonora” alla Chiesa di Santa Maria della Spina. Le azioni dei giovanissimi interpreti si svolgeranno in ambienti notturni dialogando con la “scena” un’antica carrozza, al cui interno si animano suoni e presenze, e un grande carro armato immerso in una tregua in bilico tra gioia e drammaticità.
Il 21 aprile, a La Città del Teatro di Cascina, il Progetto Ondina si conclude con “Volti e Scherzi”, brano in due parti interpretato dai danzatori del Gruppo Ondina e di Officina Pisano: un montaggio cinematografico tra buio e luce, che illustra la nascita di un personaggio fantomatico simile a un Pulcinella. All’interno del progetto Ondina è stato attivato un percorso formativo rivolto agli studenti universitari del Corso di laurea triennale Disco (Discipline dello Spettacolo e Comunicazione) e specialistica Savs (Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media).
Gli eventi pisani sono a ingresso libero ma prevedono la prenotazione obbligatoria da effettuarsi chiamando il numero +39328 9675843 o inviando una email alla casella [email protected].
“Dolci Camminamenti” – 19 (ore 20:00 e 21:00) e 21 aprile (ore 20:00) rispettivamente a Museo di Palazzo Reale e alla Chiesa della Spina a Pisa e alla Città del Teatro a Cascina
Per informazioni
Accademia sull’arte del gesto
e-mail [email protected]
web www.sienidanza.it