Si svolgerà il 15 dicembre (ore 21:00) presso la Sala delle Ninfee del Consorzio Fiumi e Fossi (via San Martino 60, Pisa) la quarta edizione di Elettronica alla Spina (EAS) promossa dall’Associazione Universitaria di ricerca musicale New Grass: una manifestazione dedicata a promuovere l’attività di ricerca sonora e l’introduzione di innovazioni tecnologiche in ambito artistico-musicale attraverso seminari, concerti, installazioni e performance multimediali.
Elettronica alla Spina 2011 è focalizzata sulle ricerche nell’ambito delle registrazioni sul campo (field recording) e dei paesaggi sonori (soundscape), aree espressive codificate negli anni Settanta dal compositore e teorico canadese R. Murray Schafer.
Ospite d’onore dell’evento pisano è la nota audio-artista norvegese Jana Winderen, vincitrice nel 2011 del Golden Nica per l’Arte Sonora al festival Ars Electronica di Linz (la più prestigiosa rassegna a livello mondiale sulla creatività applicata alle nuove tecnologie). L’artista, che ha collaborato con i Sigur Ros e che ha realizzato installazioni sonore ed interventi in diversi paesi europei ed extraeuropei, utilizzerà gli hydrophones (speciali microfoni di profondità) per mappare i suoni dell’Arno ed eseguirà un concerto proponendo la rilettura delle fonti audio acquisite: una musica dell’acqua costituita da suoni naturali catturati con sofisticate tecniche di registrazione e riprocessati digitalmente in composizioni. Prima dell’esibizione della Winderen è previsto un incontro sul tema paesaggi sonori con i critici musicali Vittore Baroni (“Rumore”) e Nicola Catalano (“Radio Rai 3”) e del musicista elettronico Massimo Magrini.
Elettronica alla Spina – 15 Dicembre (ore 21:00) Sala delle Ninfee del Consorzio Fiumi e Fossi (via San Martino 60, Pisa)
Per informazioni
web http://elettronicallaspina4.tumblr.com/