Prosegue la copertura Wi-Fi (gratuita) del centro storico di Pisa. Grazie all’installazione di nuovi hotspot la connessione wireless avanza nell’area compresa tra Piazza Vittorio Emanuele e il Ponte di Mezzo grazie alla copertura di Piazza della Pera e alla disponibilità del servizio per tutto Corso Italia.
I punti di accesso disponibili nella parte meridionale del centro storico (Mezzogiorno) sono dunque Logge di Banchi, Corso Italia – Angolo Piazza Vittorio Emanuele Bar la Borsa, Chiesa Santa Maria Del Carmine – angolo via del Carmine, Corso Italia – angolo Via S.Bernardo, Corso Italia – angolo via S.Martino e Piazza Gambacorti (o della Pera). La tratta è stata realizzata interamente con fibre ottiche proprietà del Comune di Pisa.
La rete comunale Wi-Fi gratuita comprende anche il viale delle Piagge, largo Ciro Menotti, Piazza Cairoli, Teatro Verdi – via Palestro, Stazione Leopolda, piazza Dante piazza delle Baleari a Marina e piazza Belvedere a Tirrenia. Per connettersi agli hotspot della rete Wi-Fi comunale è necessario completare la procedura di autenticazione e registrazione disponibile in questa pagina: occorre poi comunicare nome, cognome, e-mail e numero di cellulare. Completata una procedura un SMS contenente username e password (sono sempre gli stessi indipendentemente dalla dislocazione geografica degli hotspot ai quali ci si connette) per autenticarsi e avviare la navigazione. Entro la fine del 2013 saranno attivati altri 12 hot-spot da posizionare nel centro storico e in altre zone strategiche della città in modo da estendere ulteriormente la copertura.