Il 20 Marzo si celebra a Pisa la Giornata delle Ferrovie Dimenticate, manifestazione giunta alla nona edizione che in tutta Italia guida visitatori, alla scoperta e riscoperta dei tratti ferroviari abbandonanti.
L’evento pisano non può che essere la passeggiata sui luoghi del trammino, la tramvia a vapore che ha collegato Pisa a Livorno attraverso il Litorale Pisano dal 1932 fino agli fine degli anni ’60. Il programma della escursione è il seguente. Il luogo di ritrovo è alle 9:15 presso la ex stazione di Pisa Sant’Antonio, poi si precede a piedi (1,5 km di trekking urbano) lungo il tracciato originario fino all’altezza del parcheggio di via Livornese (davanti alla ex SANAC). Alle 10:45 è prevista la partenza per Marina di Pisa (con mezzi propri o con il trenino messo a disposizione dall’organizzazione) e visitare il percorso originario a borgo del mezzo. Si procede poi a visitare la stazione ferroviaria di Marina di Pisa e Tirrenia con pranzo presso il bar pasticceria “La Stazioncina” (via dei Fiori, 4), allietato dalla presentazione del libro “Le stazioni del Trammino” (ed. ETS). Saranno presenti gli autori. Il rientro a Pisa col trenino è previsto intorno alle 13:30.
La partecipazione è vincolata alla firma di una liberatoria. La visita è gratuita, tranne la richiesta di un piccolo contributo spese per chi usufruirà del trenino turistico (max 56 posti, fino ad esaurimento). Si consiglia ai partecipanti un abbigliamento sportivo. È gradita la conferma della partecipazione (tel. +39335 7120098 e-mail [email protected]).
Giornata delle Ferrovie Dimenticate – 20 Marzo Pisa