Il 14 maggio, in occasione della prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni organizzata dall’associazione Italia Nostra, viene organizzata una festa a sostegno della Chiesa e del Convento di San Francesco beni da salvare e che necessitano di importanti finanziamenti per il loro recupero.
In occasione dell’evento pisano che si terrà nella cornice del chiostro maggiore del convento, ci sarà modo di scoprire alcune curiosità relative alla chiesa e al convento. Inoltre sarà possibile ascoltare il concerto dell’orchestra dell’Università di Pisa che si esibirà all’interno della preziosa Sala del Capitolo, unendo il piacere dell’ascolto a quello dell’osservazione dei magnifici affreschi medioevali. Durante la festa si potranno visitare spazi purtroppo normalmente chiusi in attesa di reperire i fondi necessari al loro recupero, e aperti per l’appuntamento organizzato da Italia Nostra grazie all’impegno della Soprintendenza.
La festa terminerà in piazza con i ragazzi sbandieratori della scuola manifestazioni storiche di Pisa.
L’evento pisano è a ingresso libero, ma chi lo desidera può lasciare una offerta simbolica che la parrocchia destinerà al restauro di una delle opere che la chiesa ed il convento tuttora conservano. La festa è organizzata da Italia Nostra Pisa, con l’appoggio di Italia Nostra Toscana e in collaborazione con il Rotary Club Pisa Galilei, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, il Comune di Pisa e la Parrocchia di San Francesco.
Festa di San Francesco per la Prima Giornata Nazionale dei Beni Comuni di Italia Nostra – 14 Maggio Chiesa di San Francesco piazza di San Francesco
[Fonte La Kinzica]