Come ogni a Orentano (nel comune di Castelfranco di sotto) in agosto si celebra la Festa del Bigné. La kermesse nel 2012 è in programma dopo l’anteprima del 12, dal 17 al 18 agosto. La manifestazione dedicata al dolce (il nome deriva dal termine francese “beignet” che significa frittella) diffusissimo in provincia di Pisa e in Toscana: un “guscio” di pasta cotta (di dimensioni variabili) l’interno del quale viene poi farcito di crema, nocciola o cioccolata mentre l’esterno viene ricoperto da una glassa aromatizzata con il gusto corrispondente al ripieno.
Orentano è storicamente la terra di pasticceri e per ricordare questa tradizione dolciaria e celebrare il paese e i tanti pasticceri emigrati in varie parti di Italia dal 1968 viene organizzata questa rassegna gastronomica arricchita dal 1987 dall’esposizione del “Dolcione”: gigantesche sculture di bignè farina, uova, burro, zucchero che raffigurano cattedrali e capolavori architettonici italiani ed europei e che poi vengono portati in processione per il paese.
Il programma della quarantaquattresima edizione dell’evento pisano prevede il 12 agosto l’apertura degli stand, con tombola e spettaccolo pirotecnico.
Il 17 agosto ritorna la Festa del Bigné con la sfilata dei carri allegorici del Carnevale Estivo Orentanese seguita (alle 21:30) dalla gara per stomaci forti Mangiatori di bigné. Il 19 agosto è l’unica serata che prevede l’ingresso a pagamento (3 euro): oltre a curiosare tra gli stand gastronomici e dolciari è in programma il concerto del gruppo folk La Ranocchia e Large Street Band e la sfilata del megadolce (il “Dolcione”) dopo le ore 23:00.
La Festa del Bigné – 12 e 17 e 18 agosto Località Orentano – Castelfranco di Sotto
Per informazioni
Ente Carnevale di Orentano
web www.orentanocarnevale.it